bici in cittÁ/2

E i pedoni ora vogliono le strisce

«Pista ciclabile difficile da attraversare senza ragolamentazione»

VASTO. Pedone investe un ciclista mentre cerca di raggiungere la spiaggia. Il ciclista finisce a terra e minaccia di chiedere i danni. È la curiosa vicenda avvenuta lunedì mattina alla Marina, in contrada San Tommaso. Teatro dell’incidente, la pista ciclabile.

«Quello che è accaduto dimostra che il Comune deve individuare un passaggio sulla pista in cui i pedoni possono attraversare senza il timore di ricevere denunce», afferma Alfredo Graziani, portavoce del comitato Parco Fortunato. Graziani ha deciso di chiedere aiuto alla Procura affinchè una volta per tutte venga regolamentato l’attraversamento sulla pista ciclabile. «Per raggiungere l’ombreggio dobbiamo necessariamente attraversare la pista ciclabile», afferma Graziani. «Molti ciclisti sostengono che la pista ciclabile non va occupata neppure per attraversare. Allora il sindaco Luciano Lapenna o chi per esso ci dica come facciamo a raggiungere il mare».

Il comitato chiede che vengano individuati sulla pista dei punti di attraversamento indicati da una adeguata segnaletica. «Turisti e residenti diretti al mare sanno perfettamente che è necessario fare attenzione mentre attraversano e prima di farlo è opportuno che si accertino se sta passando un ciclista. È interesse di tutti evitare problemi. Ma vanno stabilite e indicate le regole. Non può regnare la confusione. Se per raggiungere la spiaggia i vacanzieri devono necessariamente attraversare la pista ciclabile, i ciclisti non possono prendersela con i pedoni».

Graziani lancia un appello alla Procura. «È necessario farlo perché in caso di incidenti i giudici devono conoscere la situazione». E intanto un gruppo di pensionati pare abbiano intenzione di improvvisarsi “vigili volontari della pista” per regolare l’attraversamento. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA