castel frentano

Ecco i volontari ambientali

Pubblicato dal Comune un avviso per il reclutamento degli ispettori ambientali. A loro sarà affidato il compito di vigilare sull’ambiente e segnalare, agli organi di polizia, le eventuali...

Pubblicato dal Comune un avviso per il reclutamento degli ispettori ambientali. A loro sarà affidato il compito di vigilare sull’ambiente e segnalare, agli organi di polizia, le eventuali trasgressioni.

Possono fare richiesta d’iscrizione tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore. La scadenza delle domande è per l'11 marzo. L'amministrazione comunale organizzerà un corso di formazione al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione e quindi ricevere l’idoneità a svolgere il ruolo d’ispettore ambientale.

«Il gruppo di volontari», sostiene il sindaco, Patrizia De Santis, «avrà il compito di vigilare sul territorio e verificare anche sulla metodologia della raccolta differenziata e sul rispetto dei regolamenti comunali riguardo all’ambiente. Il loro compito sarà solo di accertamento delle eventuali violazioni e saranno gli organi preposti di polizia a sanzionare le eventuali violazioni accertate. La salvaguardia dell'ambente è un impegno che non possiamo demandare ad altri.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA