Educazione alla legalità, simulazioni delle forze dell'ordine allo stadio

ORTONA. Domani mattina, allo stadio, ci sarà la manifestazione conclusiva del progetto «Educazione alla legalità», promossa dall'assessorato alle politiche sociali del Comune che ha coinvolto le scuole ortonesi di ogni ordine e grado.

Sul campo da gioco, ci saranno le dimostrazioni e le esposizioni di mezzi e apparati di tutte le forze dell'ordine. Sabato, le manifestazioni prevedono: elicotteri, unità cinofile, artificieri, mezzi e uomini che simuleranno alcune delle azioni più frequenti nella quotidiana lotta all'illegalità. Tutto questo per un pubblico giovane costituito da oltre mille studenti sugli spalti. Il programma: inizio ore 9, con il saluto delle autorità, poi dimostrazione a cura della Guardia di Finanza con unità cinofila antidroga. 

Particolare, invece, la simulazione dell'arma dei carabinieri con unità artificieri e robot. Si continua con un intervento incidente automobilistico e intervento nucleo batteriologico a cura dei vigili del fuoco, della Croce rossa italiana, della polizia stradale e municipale. Alle 11, Simulazione tentativo di evasione a cura della polizia penitenziaria, dell'XI reparto volo e del reparto prevenzione crimini. Infine, l'attesissimo atterraggio dell'elicottero del XI reparto volo polizia di stato e la sistemazione di tutti i mezzi che saranno in mostra per i ragazzi che potranno chiedere informazioni al personale, entrare negli abitacoli e, magari, scattare foto ricordo. (l.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA