Emergenza frane in Abruzzo, sopralluogo di Gabrielli a Chieti

Il numero uno della protezione civile in regione per valutare il rischio frane: ecco la tappa nella provincia teatina

CHIETI. Visita di Franco Gabrielli in Abruzzo per fare il punto sui dissesti idrogeologici. Prima tappa, nella provincia di Chieti, le zone a rischio di Roccamontepiano. Il capo della Protezione Civile ha sorvolato in elicottero l'abitato di contrada Reginaldo, dove è emerso un pericoloso fenomeno di spostamento a valle.

Dopo circa venti minuti, Gabrielli e il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, sono arrivati a Chieti. Nel capoluogo il punto su cui si è focalizzata l'attenzione è la Strada Santa Maria Calvona-Fosso Canino. Venticinque minuti di perlustrazione per capire come intervenire al fine di mettere definitivamente in sicurezza l'area su cui sorgono anche diverse palazzine abitate.

La visita di Gabrielli a Chieti
Ecco il sopralluogo del capo della protezione civile nella frana di Strada Santa Maria Calvona-Fosso Canino (video di Michele Camiscia)

Nel pomeriggio è previsto l'arrivo del prefetto nell'ultima tappa del Chietino. La città interessata sarà Vasto, esattamente la zona Ater – Punta Penna e il centro storico dalla parte del costone orientale. La speranza è che con la visita del capo della Protezione Civile si possano sbloccare i fondi statali per intervenire e ripristinare definitivamente il massimo livello di sicurezza territoriale.