progetto con Ivrea e Follonica

Energia, mobilità e turismo due giorni di confronti

LANCIANO. Città intelligenti (smart cities), efficienza energetica, mobilità sostenibile, turismo e automotive: sono i temi sui quali Lanciano si confronta con i comuni di Ivrea e Follonica nella...

LANCIANO. Città intelligenti (smart cities), efficienza energetica, mobilità sostenibile, turismo e automotive: sono i temi sui quali Lanciano si confronta con i comuni di Ivrea e Follonica nella due giorni organizzata, oggi e domani, a Palazzo degli Studi.

“Territori a confronto” nasce nell’ambito di un progetto di collaborazione strategica che mette a confronto le rispettive risorse culturali, economiche, produttive, al fine di sviluppare percorsi di integrazione e collaborazione. Dopo il primo incontro lo scorso luglio a Ivrea, in provincia di Torino, l’iniziativa si sposta a Lanciano. Due sono i temi principali: “Smart Cities, efficienza energetica e mobilità sostenibile” e “Sviluppo sostenibile e ricezione turistica”, trattati nel pomeriggio, dalle 17, alla presenza di amministratori, imprenditori, associazioni di imprese dei tre territori.

Domani, alle 8,45, si formeranno due tavoli di lavoro, nei quali ogni territorio avrà a disposizione trenta minuti per presentare esperienze e progetti sul tema in discussione. Nel gruppo ambiente Ivrea porterà l’esempio di città a zero emissioni, Ortona risponderà con il progetto di sicurezza urbana e Lanciano con quello del bike sharing e con il progetto della Sangritana di mobilità sostenibile; nel gruppo turismo si parla dello storico carnevale di Ivrea, di Costa dei trabocchi, Via Verde e vigneti. Alle 11,30 si svolgerà la riunione plenaria, durante la quale saranno presentati i lavori di sintesi. Alle 12,30 l’incontro si concluderà con il dibattito e l’approvazione di un documento che conterrà le idee di cooperazione per lo sviluppo futuro dei tre territori. I partecipanti si daranno appuntamento per la terza tappa che si svolgerà a Follonica, in provincia di Grosseto, in primavera. In quell’occasione saranno approfonditi e sviluppati i progetti del documento. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA