Esodo da diecimila multe sull’A14

E ieri altri due incidenti: lievi i feriti, corsia invasa dal grano di un Tir.

VASTO. Sono circa 10mila le contestazioni che la polizia stradale dice di aver fatto in sei giorni nel corso del pre-esodo di fine luglio sull’A14 (Pescara-Cerignola); un dato che fa da monito a quanti si stanno per mettere in viaggio e che invita a prestare la massima attenzione sull’Adriatica. Proprio ieri ci sono stati due incidenti: lievi i feriti, ma quasi 5 chilometri di coda. Occhio al contachilometri. Grande esodo da bollino rosso sull’A14. Agli automobilisti è sconsigliato premere il piede sull’accelleratore. Secondo la polizia stradale di Chieti, nel corso dell’ultima settimana, sono state verbalizzate circa diecimila contestazioni ad altrettanti automobilisti che hanno percorso il tratto da Pescara nord a Torremaggiore (Foggia): circa 250 chilometri (andata e ritorno). Inutili i “trucchetti” adottati da qualcuno per trarre in inganno il satellite.

Cinque automobilisti avevano camuffato il numero della targa. L’espediente è stato però scoperto e, grazie ai controlli incrociati, la polizia è riuscita a identificare i trasgressori. Oltre alla multa ora rischiano una denuncia penale. Trenta le patenti ritirate insieme a quaranta carte di circolazione. Il rilevamento della velocità dei veicoli sarà a pieno regime 24 ore su 24 per tutto il mese di agosto sul tratto della A14 che comprende il Chietino, il Molise e parte del Foggiano. Impossibile eludere l’occhio del satellite. A domicilio di diecimila guidatori in questi giorni sono arrivate contestazioni da 38, 155, 379 e 500 euro. Per tutto il mese di agosto otto pattuglie vigileranno a rotazione, notte e giorno, sul traffico. Il controllo delle verbalizzazioni è affidato al comando della polizia stradale di Chieti. La severità della polstrada è necessaria per evitare incidenti.

Che pure sono numerosi. Incidenti. Soltanto ieri mattina in un’ora e mezza si sono verificati due tamponamenti tra Vasto nord e Vasto sud. Il primo incidente, un tamponamento tra una Mercedes, una Bmw ed una Fiat Punto, è avvenuto al chilometro 443,800 della corsia sud (Casalbordino) alle 11. Due i feriti più gravi: L.D.I.,, 36 anni, di Atessa che era al volante della Mercedes e M.M.P., una donna emiliana di 41 anni, che viaggiava sulla Bmw. Il conducente della Mercedes è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale San Pio: ha riportato un trauma cranico e la frattura di una caviglia. A detta dei medici guarirà in 45 giorni. La donna, dopo gli accertamenti radiografici e una Tac è stata ricoverata nel reparto di neurologia con un trauma cranico. Praticamente illeso il guidatore della Bmw, R.G., 19 anni, di Catanzaro, residente a Reggio Emilia e il conducente della Punto, B.M. , di Collegno, 62 anni.

L’incidente ha provocato una coda di tre chilometri. Sul posto insieme agli agenti della sottosezione Vasto-sud, coordinati dal comandante Rocco D’Alessandro, sono arrivati i vigili del fuoco di Lanciano. Alle 13,30, al chilometro 434 nel comune di Vasto, sulla corsia nord, si è verificato il secondo tamponamento. Questa volta l’incidente ha avuto per protagonisti due Tir, uno dei quali carico di grano. L’impatto fra i due bisonti è avvenuto in un tratto rettilineo in salita. I due camionisti, D.L., 52 anni, di Pennapiedimonte, e O.L., 40, di origine romena, non si sono fatti nulla. Tanti invece i disagi alla circolazione. A causa dell’urto, quintali di grano hanno invaso la carreggiata. Il traffico è ripreso su una sola corsia. Anche in questo caso si è rivelato prezioso l’intervento dei vigili del fuoco. La polstrada è stata a lungo impegnata nella viabilità. Tanto che la situazione è tornata alla normalità solo verso le 16.