guardia di finanza

Evade il fisco per sette milioni

Imprenditore molisano denunciato: ha clienti anche nel Vastese

VASTO. Un imprenditore molisano titolare di una società all’ingrosso di prodotti alimentari è finito nel mirino della guardia di finanza di Venafro. L’uomo, che ha diversi clienti nel Vastese, è accusato di evasione fiscale.

Stando a quanto appurato dagli investigatori la sua azienda per tre anni, dal 2009 al 2012, non avrebbe presentato le dichiarazioni reddituali. L’escamotage avrebbe consentito all’indagato di sottrarre all’imposizione diretta circa 5 milioni e mezzo di euro, frutto dell’attività di vendita. Alla somma vanno aggiunti 1,7 milioni di euro di Iva.

Oltre all’accusa di evasione all’imprenditore vengono contestati sotterfugi per riuscire a ingannare il fisco. In particolare l’amministratore della società avrebbe usato un prestanome. Le fiamme gialle grazie ai movimenti bancari avrebbero individuato l’inghippo. Sia il prestanome che l’imprenditore sono stati denunciati alla Procura.

Nei loro confronti è stata richiesta l’adozione di misure che riescano a tutelare l’erario. È probabile che scattino i sigilli sui beni aziendali.

L’accusato rigetta le contestazioni ma le fiamme gialle avrebbero acquisito una mole di materiale probatorio difficile da contestare.

Il periodo di crisi ha purtroppo fatto lievitare in tutta Italia i casi di presunta evasione fiscale.

Sei gli imprenditori vastesi denunciati un anno fa dalla guardia di finanza di Vasto. Sequestrati beni per un importo di 1.976.804 euro. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA