Eventi scalini, la vallata si anima

Parte la prima edizione. Arrivano big di teatro, musica e sport

CHIETI. Ventisei giorni di spettacoli, concerti ed esibizioni sportive. E' tutto pronto per la prima edizione di "Eventi scalini 2010," il contenitore di manifestazioni che interesserà lo scalo nel mese di settembre. Si parte domani pomeriggio alle 18 con la partita del cuore allo stadio Angelini che vedrà come testimonial d'eccezione il pilota di Formula 1 Jarno Trulli e la pluridecorata ginnasta teatina Fabrizia D'Ottavio. Tra le chicche di Eventi scalini, poi, i concerti a piazzale Marconi di Ivana Spagna, in programma sabato 11 settembre, e del gruppo vastese "La Differenza" previsto per il giorno successivo sempre nella piazza che fronteggia la stazione. Non mancheranno spettacoli teatrali curati dall'associazione Il Canovaccio e rassegne sportive. Dalla boxe in piazza, all'equitazione passando per le performance mozzafiato di stuntman e professionisti del trial che animeranno lo spiazzo antistante il centro commerciale Megalò. Il cartellone di Eventi scalini 2010 è curato dalla neonata associazione Scalo Eventi presieduta da Paolo Sablone, ex consigliere comunale di area centrista. Il Comune ha istituzionalizzato e finanziato con 70 mila euro un appuntamento che in passato si chiamava Settembre scalino. 

GLI EVENTI.
Sono una trentina e coinvolgeranno in particolare il cuore urbano dello scalo a ridosso di piazzale Marconi. Ma non solo. Spettacoli verranno allestiti anche a Brecciarola, in via Amiterno, a Madonna delle Piane, San Martino e all'università. Dodicimila brochure e centinaia di manifesti hanno pubblicizzato la kermesse nei Comuni limitrofi e sulla costa.  «L'obiettivo», spiega Sablone «è quello di movimentare una parte della città dinamica e in continua espansione che chiede attività di intrattenimento e ricreative». Detto e fatto. L'associazione Scalo Eventi ha messo in piedi un cartellone di manifestazioni di tutto rispetto in grado di accontentare giovani e famiglie. Oltre alla partita del cuore e i concerti spiccano la presenza del jazzista Marco Di Battista (13 settembre), il Cuban trio che domani sera animerà piazzale Marconi con virtuosismi alle percussioni e la narrazione teatrale che ripercorrerà la storia della cartiera Burgo (23 settembre). 

I POLITICI.
Una gara canora tra i politici cittadini presentata dal noto cabarettista teatino Federico Perrotta. La competizione, che si annuncia tutta da ridere, andrà in scena il 20 settembre a piazzale Marconi.  «Al momento i politici iscritti alla gara», riprende Sablone, «sono diciassette. Contiamo, comunque, di raggiungere almeno i venti concorrenti». 

LA QUERELLE.
In città si discute sul cambiamento di nome del contenitore di eventi pensato per lo scalo. Ad alimentare il caos una serie di manifesti a firma dei vecchi organizzatori, l'associazione Club 54, che anticipavano l'edizione 2010 del Settembre scalino.  «Con loro non c'è nessun problema. Il Comune», precisa Sablone, «ha deciso di voltare pagina per tentare di organizzare nella vallata spettacoli tutto l'anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA