Famiglia scoperta a rubare cibo e giochi 

In cinque, compreso un minorenne, ripresi dalle telecamere di un negozio mentre portano via alimenti, liquori e droni

LANCIANO. Selezionavano la merce dagli scaffali e poi la nascondevano sotto i vestiti. Poi mentre alcuni distraevano la cassiera e un altro si fermava a pagare qualche prodotto per non dare nell’occhio, gli altri se la filavano. Con questa tecnica erano riusciti a portare via oltre mille euro di merce. Ma le telecamere installate nel supermercato hanno immortalato tutti i loro movimenti e permesso ai carabinieri di risalire alle loro identità. Sono stati denunciati in 5, tra cui un minorenne, per furto aggravato in concorso. Si tratta di due uomini, F.G., 33 anni, e G.G., 37, e due donne, M.D.G., 38 anni, e A.G., 35, e di un quindicenne, tutti parenti fra loro e già noti alle forze dell’ordine.
Erano diventati un incubo per il titolare del supermercato Todis in via Per Treglio, di cui da qualche tempo erano assidui frequentatori. I 5 entravano nel punto vendita nelle ore maggiormente affollate. Dopo aver individuato nelle corsie la merce da portare via, prendevano quanti più prodotti possibile nascondendoli sotto gli indumenti. A questo erano utili, in particolare, le ampie gonne indossate dalle due donne. Il quintetto prediligeva soprattutto generi alimentari non deperibili come zucchero, scatolette di tonno e liquori, e giocattoli, che trovavano nell’adiacente magazzino Risparmio casa. Giunti alle casse, poi, approfittando della confusione, alcuni distraevano la cassiera e, mentre uno di loro si fermava a pagare qualche prodotto, gli altri si allontanavano repentinamente. Ogni componente del quintetto aveva un ruolo. La tecnica era ormai collaudata e ha permesso al gruppo di impossessarsi di merce per oltre mille euro. Dalle indicazioni fornite dal gestore e visionando ore e ore di registrazioni dell’impianto a circuito chiuso installato nel supermercato, i militari hanno ricostruito tutti i movimenti dei 5 – filmati mentre rubavano la merce e si allontanavano – e sono risaliti alle loro identità. Martedì i carabinieri hanno eseguito le perquisizioni nelle case dei 5, nella zona vecchia di Lanciano, alla ricerca della refurtiva asportata. I militari hanno trovato i bambini che stavano giocando proprio con i giocattoli portati via dal supermercato, tra cui anche dei costosi droni. La merce è stata posta sotto sequestro in attesa di essere restituita al commerciante, per i ladri è invece scattata la denuncia (il 15enne è stato deferito alla procura per i minorenni).
Continuano, intanto, i servizi di controllo del territorio, fortemente intensificati negli ultimi tempi da parte della compagnia carabinieri di Lanciano diretta dal capitano Vincenzo Orlando e che stanno interessando sia il centro cittadino che le aree più periferiche.