l’iniziativa

Forum sullo stato di mare e fiumi

De Sanctis: nel Chietino i corsi d’acqua dolce tra i più inquinati

VASTO. L’Adriatico vastese è sano. A stabilirlo sono i dati riportati sul sito del Comune. Il mare quindi è balneabile. Resta il mistero sulle attuali condizioni del Trigno. Le richieste presentate da Augusto De le Sanctis, responsabile del Forum acque Abruzzo, non hanno ricevuto risposta e neppure l’esposto presentato dall’avvocato Domenico Frattura per conto di Stefano Moretti alla Procura di Larino. A questo punto De Sanctis ha organizzato a Vasto per lunedì 23, alle 17,30, un forum nella sala Michelangelo di Palazzo D’Avalos sulle criticità del mare e dei fiumi in Abruzzo. De Sanctis parlerà dello stato delle acque del Chietino. Il professore Enzo Di Salvatore, docente di Diritto costituzionale all’Università di Teramo parlerà invece di petrolizzazione.

«L’acqua va al mare. Questo è un detto abruzzese. Purtroppo in provincia di Chieti sono presenti i corsi d’acqua dolce più inquinati e questo è un grosso rischio», afferma De Sanctis.

«I fiumi abruzzesi sono diventati vere e proprie fogne e il sistema di depurazione è insufficiente e inefficace. Nel Vastese è eclatante il caso Trigno», afferma l'ambientalista. «Da tempo è accertata una forma di inquinamento da salmonella, pericoloso patogeno la cui presenta ha determinato il divieto dell’acqua per scopi irrigui. Tutto ciò però sta avvenendo senza il coinvolgimento della popolazione e senza rispettare gli obblighi di informazione e trasparenza dettati da precise norme regionali, statali e comunitarie».

Per il presidente dell’associazione Forum acqua Abruzzo, il controllo e la sensibilizzazione in materia di salvaguardia della qualità dell’acqua deve diventare una delle priorità dell’agenda amministrativa regionale. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA