sul lungomare

Fossacesia, grave ciclista investito da auto

Ex dipendente delle Poste sfonda con la testa il parabrezza, in elisoccorso all’ospedale di Pescara

FOSSACESIA. Tornava in bicicletta da un giro mattutino sul lungomare quando, per cause ancora in corso di accertamento, è avvenuto l’urto contro un’automobile. Così un pensionato di 84 anni, di Fossacesia, è rimasto gravemente ferito ieri mattina. Erano le 8,15 di un caldo sabato d’estate. Sulle spiagge già tanta gente era arrivata per trascorrere una giornata al mare. Agostino Marcucci, ex dipendete dell’ufficio postale a Fossacesia Marina, stava risalendo dal lungomare verso la strada Statale 16, percorso che lo avrebbe riportato alla propria abitazione. In un tratto in salita, che costeggia l’area dell’ex stazione ferroviaria oggi adibita a parcheggi, è avvenuto l’incidente.

La bicicletta di Marcucci era seguita da una Ford Ka, guidata da un giovane di Fossacesia che pure tornava a casa. I due mezzi procedevano sulla stessa corsia, ma la bicicletta, improvvisamente, si è ritrovata addosso alla vettura. La dinamica non è ancora chiara. L’ipotesi più plausibile è che l’auto abbia tamponato la due ruote. Ma il giovane alla guida avrebbe dichiarato ai carabinieri, intervenuti dalla compagnia di Ortona per i rilievi, di non aver urtato la bici. Il pensionato potrebbe aver avuto un malore ed essere caduto all’indietro, quasi a peso morto.

Quello che è avvenuto dopo l’urto è che l’anziano ha sfondato di testa il parabrezza dell’auto, rimanendo gravemente ferito. Alcuni testimoni hanno subito allertato i soccorsi. Dalla centrale operativa del 118 sono stati inviati sul posto dell’incidente un’ambulanza e l’elisoccorso.

L’elicottero è atterrato nell’area del parcheggio davanti all’ex stazione dei treni, mentre diversi bagnanti accorrevano dalla spiaggia per capire cosa fosse accaduto. Dopo essere stato stabilizzato sul posto, il ferito è stato caricato a bordo e trasportato in codice rosso all’ospedale Santo Spirito di Pescara. Qui, dopo essere stato sottoposto alla Tac, è stato subito ricoverato nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni, a detta dei medici dell’ospedale pescarese, sono considerate serie.

Respira autonomamente, ma la prognosi è riservata. Fondamentale sarà il decorso durante le prime 48 ore.

Sempre più frequenti sono gli incidenti stradali che coinvolgono persone in bici. Nel solo mese di giugno altri due ciclisti sono stati investiti lungo la strada provinciale che collega Lanciano a Fossacesia. In quei casi, per fortuna, senza gravi conseguenze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA