Fotovoltaico sul parcheggio Via libera dal Comune

Il gestore del multipiano autorizzato a subappaltare la costruzione dell’impianto L’ambientalista Menna annuncia un esposto: «La giunta revochi il contratto»

VASTO. Via l’antenna, ma va avanti l’impianto fotovoltaico. L’impresa De Francesco costruzioni, che ha avuto in gestione il parcheggio multipiano di via Foscolo, è stata autorizzata a subappaltare alla ditta Proimas Automazione Industriale di Vasto alcune opere di “miglioramento e valorizzazione” della struttura previsti nella perizia tecnica approvata dalla giunta municipale un anno fa. Parte di questi lavori riguardano la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

La determina dirigenziale che autorizza il subappalto è del 25 febbraio 2014, cioè successivo al provvedimento con cui il Suap (Sportello unico delle attività produttive) ha annullato l’autorizzazione concessa due mesi prima per l’installazione di un’antenna sul torrino del Multipiano. L’impianto dovrà essere rimosso nel giro di dieci giorni, stando alla diffida inviata dall’ufficio urbanistico alla società di telefonia. In caso di inadempimento sarà lo stesso Comune a provvedere alla rimozione del traliccio contro il quale si sono mobilitati residenti e commercianti del centro storico.

«Questa è una prima vittoria ottenuta dai cittadini e da quanti hanno protestato», tira le somme Ivo Menna, portavoce del Comitato anti-antenna, «ma non ci soddisfa pienamente. Il nostro obiettivo è impedire anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Il fatto che il progetto stia andando avanti, significa che non c’è stato alcun ripensamento da parte dell’amministrazione comunale sull’affidamento della gestione del parcheggio alla ditta De Francesco, nonostante ci siano, ad avviso dei nostri legali, gli estremi per arrivare alla rescissione del contratto. Nei prossimi giorni presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica», annuncia l’ambientalista che nell’azione legale intrapresa è supportato dagli avvocati Giuseppe Gileno e Vittorio Emanuele Russo, incaricati di sottoporre all’attenzione della magistratura alcuni passaggi.

Insomma, nonostante la controversa vicenda dell’antenna (ultimata in barba a tre ordinanze di rimozione completamente disattese) e un ricorso al Tar di Pescara con cui l’impresa De Francesco chiede al Comune un risarcimento di un milione e 200mila euro per i danni subiti, l’amministrazione non ha avuto alcun ripensamento sul parcheggio multipiano di via Foscolo. La struttura di 333 posti auto è stata data in gestione per 45 anni all’impresa molisana che l’ha realizzata.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA