castel frentano

Fumo nero: fermati due scuolabus

Problemi di revisione per i veicoli sostituiti con altri mezzi

CASTEL FRENTANO. L’ultimo giorno di scuola sono stati fermati due scuolabus comunali su tre usati per il servizio di trasporto. La sospensione è stata decisa per problemi legati alla revisione dei veicoli. Il servizio non ha subito interruzioni perché è stata la ditta appaltatrice, la Leo Viaggi, a rimpiazzare con mezzi propri le due macchine comunali rimaste in garage.

Nei mesi precedenti alcuni genitori hanno segnalato il non corretto funzionamento di alcuni scuolabus comunali; il dito era puntato contro l’eccessiva fuoriuscita di gas di scarico, in modo particolare sui tratti in salita, vie De Gasperi e Di Loreto tra tutte, vicine all’istituto scolastico e quindi con gli alunni avvolti da una nube nerastra e asfissiante.

L’appalto alla Leo Viaggi scade il 30 giugno e la nuova gestione è stata vinta, lo scorso marzo, dalla School bus service di Afragola (Napoli), che ha gestito il trasporto anche a Lanciano prima che quest’ultimo Comune gli revocasse il servizio qualche giorno prima della scadenza del contratto. A Lanciano una nota della prefettura di Chieti, con la quale si informava l’ente del procedimento degli uffici campani, è arrivata il 7 marzo. La sospensione è basata sul fatto che la prefettura di Napoli ha revocato a gennaio scorso il certificato antimafia, previsto dalla recente legge antimafia, alla società campana. Sulla stessa linea di Lanciano, sarebbe intenzionato ad agire il Comune castellino.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA