Furto d’auto con la passeggera a bordo

La donna fatta scendere più avanti, il mezzo abbandonato: carabinieri in cerca del ladro

LANCIANO. Ruba l’auto con una donna a bordo. Dopo qualche centinaio di metri la fa scendere e fugge via con il mezzo. Brutta avventura domenica sera per due amiche che si trovavano in via Del Mare, zona centrale della città. Intorno alle 19 le due hanno posteggiato l’auto nei pressi del negozio “Acqua e sapone”, sotto un complesso residenziale. La donna alla guida è scesa dal mezzo per sbrigare una commissione e si è trovata davanti un uomo che le ha chiesto dei soldi. La donna ha declinato la richiesta e si è allontanata per pochi attimi.

Tornata al mezzo, però, ha trovato ancora l’uomo che insistentemente continuava a chiedere degli spiccioli, in un atteggiamento sempre più aggressivo. Salita in auto, dove era rimasta per tutto il tempo la sua amica, la donna non è riuscita a partire poiché l’uomo si è parato davanti al mezzo, gridando e minacciando le due di scendere dall’abitacolo.

Fino a quando non è riuscito ad introdursi dentro la macchina e a partire, con l’altra donna, però, seduta sul sedile accanto al posto del guidatore.

La fuga del ladro insieme alla involontaria passeggera non è durata molto, ma per la donna sono stati momenti lunghissimi. Circa mezzo chilometro dopo, all’altezza del liceo classico Vittorio Emanuele II, l’uomo ha fatto scendere la donna, spaventata e sotto shock per la terribile esperienza. L’uomo ha quindi proseguito la fuga, tenendo con sé la borsa e altri effetti personali lasciati dalla guidatrice nell’auto. Il ladro ha poi percorso qualche altro centinaio di metri per abbandonare il mezzo, un vecchio modello di Volkswagen Polo, vicino all’ospedale Renzetti, dove è stato ritrovato dai carabinieri allertati dalle vittime.

Per tutta la giornata di ieri le ricerche dell’uomo sono andate avanti. I militari, coordinati dal capitano Massimo Capobianco, hanno lavorato al caso con la collaborazione del commissariato di polizia. Secondo gli investigatori, tuttavia, non si tratterebbe di un ladro professionista, ma più probabilmente di un tossicodipendente o di un balordo che avrebbe improvvisato il furto dell’auto. Via Del Mare torna protagonista della cronaca dopo che nel periodo natalizio la zona è stata presa di mira da una banda di ladri che, munita di spranghe, ha assaltato diverse abitazioni in cerca di casseforti.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA