Giovani accademici, missione Belgio

Da Ortona a Bruxelles, il 4 luglio prima tappa per la prestigiosa orchestra

ORTONA.

L'orchestra de “I Giovani Accademici” di Ortona, diretta dal maestro Paolo Angelucci, si esibirà in Belgio. Un invito importante per l'Ensemble di giovanissimi musicisti, dai 13 ai 19 anni, provenienti da tutto l'Abruzzo, che suoneranno il 4 luglio, alle 19, al Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura all'Ambasciata italiana di Bruxelles. Altri appuntamenti il 5 luglio, alle 17, a Charleroi, Miniera di Marcinelle e il 6 luglio, alle 17, alla Sala cultura di Colfontaine.

L'orchestra dei giovanissimi talenti, formata da 40 elementi, è stata invitata tramite lettera ufficiale dall'Associazione nazionale Emigrati abruzzesi (Anmea) che ha chiesto tre concerti da tenersi nell'Ambasciata Italiana a Bruxelles, a Mons e Charleroi in occasione dell'apertura del semestre di presidenza italiana in Europa nelle date 4, 5 e 6 luglio prossimo. “I Giovani Accademici” sono impegnati in una prova importantissima e in qualità di orchestra cittadina porteranno il nome di Ortona fuori dalle mura comunali e, addirittura, fuori dai confini nazionali. Un plauso va al giovane maestro Angelucci che ha creato questa bella realtà musicale nel 2011 con il sostegno dell'Accademia dello Spettacolo, presieduta dal maestro Gabriele De Guglielmo.

L'Orchestra si è esibita al teatro Tosti di Ortona, al teatro comunale di Atessa, alla Settimana Mozartiana di Chieti, all'Estate Musicale Frentana, al Vasto Film Festival e al Teatro Marrucino di Chieti. E' stata invitata al prestigioso festival Gezziamoci 2013 a Matera dove hanno vinto il premio come «Migliore Orchestra» e il Gran Prix come migliore Ensemble assoluto al concorso Chorus Inside International- V edizione a Chieti. Con l'orchestra partirà anche l'assessore comunale alle manifestazioni Lea Radico che avvierà un gemellaggio culturale tra le due municipalità di Ortona e Mons. (l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA