Giovani Accademici, un trionfo

Orchestra ortonese rappresenta l’Italia a Praga. Anche Tollo punta sulla musica

ORTONA. Grande successo per l'orchestra “I Giovani Accademici” (in foto) che ha partecipato in questi giorni alla quindicesima edizione dello Young Bohemia Festival. È Praga la sede dell'evento che si chiude e che vede protagonisti ventisette gruppi, fra cori ed orchestre provenienti da Cina, Svezia, Turchia, Stati Uniti, Giappone, Corea, Germania, Spagna, Svizzera, Russia. “I Giovani Accademici” di Ortona, seguiti dal direttore artistico e musicale, Maestro Paolo Angelucci, hanno rappresentato l'Italia come unica orchestra giovanile. Due le esibizioni previste: la prima si è tenuta venerdì nella suggestiva cornice della San Nikolaus Church, la seconda invece si è svolta ieri nella Mayakovsky Hall della National House Vinhorady. Al ritorno da Praga il calendario per i giovani musicisti sarà ricco di impegni: ad inizio aprile infatti gli archi saranno impegnati nella registrazione di un disco Irish con i Donegal Woods. La Domenica delle Palme, in collaborazione con l'Accademia dello Spettacolo diretta dal Maestro Gabriele De Guglielmo, si terrà il tradizionale Concerto della Settimana Santa al Teatro Tosti di Ortona. Poi ancora il 25 aprile, sempre con l'Accademia e con La Compagnia dell'Alba, si terrà il Gran Galà del musical. E per concludere, il Gran Concerto di Chiusura della Stagione dei Concerti con la Quinta Sinfonia di L. van Beethoven.

Intanto a Tollo, oggi pomeriggio vengono inaugurati i nuovi locali dell'Accademia Musicale Tollese che ritorna in paese dopo dodici anni di assenza. La sede sarà quella che fino a dicembre ospitava la scuola secondaria di primo grado, in via Cavour.

Nell'accademia è possibile studiare musica seguendo programmi ministeriali adottati in tutti i Conservatori Statali e, oltre ai corsi di musica classica, è altresì possibile seguire corsi di musica leggera, folk e jazz con programmi individuali. Il taglio del nastro è previsto alle 18.30. (a.s.)