san vito

Gli alunni contro Ombrina Mare con video e musica rap

SAN VITO CHIETINO. Un bel lavoro finalizzato alla tutela dell’ambiente: un video che “parla” perché sono i bambini i protagonisti, della “famigerata” Ombrina, la piattaforma per l’estrazione del...

SAN VITO CHIETINO. Un bel lavoro finalizzato alla tutela dell’ambiente: un video che “parla” perché sono i bambini i protagonisti, della “famigerata” Ombrina, la piattaforma per l’estrazione del petrolio.

Un progetto-educativo avviato nel 2008, una sorta di sforzo congiunto scuola- famiglia-extrascuola, per dire “no” alla piattaforma petrolifera Ombrina mare, appunto, che dovrebbe stanziare nelle acque marine di fronte al territorio di San Vito Chietino.

L’altro giorno, alle 9, presso la biblioteca della scuola primaria capoluogo di San Vito, è stata presentata la raccolta di reportage: “No ombrina mare 2”. Il dvd è stato realizzato dagli alunni della scuola primaria statale di San Vito Chietino e della classe 4ª di Rocca San Giovanni facenti parte dell’istituto comprensivo “D’Annunzio” di San Vito.

Copie del video prodotto verranno inviate a papa Francesco, al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al deputato al Parlamento europeo Aldo Patriciello, al presidente del Parlamento europeo Martin Shulz, e ad altre autorità, nonché all’Unesco, l’Organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura, per chiedere di aiutarli a salvare l’Adriatico e far sì che diventi un mare protetto.

Gli alunni della scuola primaria hanno sperimentato cosa significhi essere “cittadini-baby attivi”, nella difesa e al miglioramento della vita dell’intero contesto sociale.

«Noi il petrolio nel nostro mare non lo vogliamo, e lo sforzo deve essere di tutti. La stampa ci deve dare una mano, la protesta deve avere una certa eco. Occorre l’impegno di ciascuno di noi per chiedere il blocco di Ombrina», dice Francesco Bozzelli, della 5ª elementare del plesso di San Vito.

A sensibilizzare i circa 150 alunni a maturare atteggiamenti di responsabilità e di rispetto verso la natura, e in particolar modo alla tutela ambientale della costa dei trabocchi, il dirigente scolastico Rosanna D’Agostino e i docenti: Maria G. Arrizza, Rosalia D’Angelo, Ada De Felice, Lucia De Innocentiis, Assunta Di Florio, Davide Di Iullo, Rita L. Di Sipio, Filomena Di Toro, Gabriella Nanni, Teresa Ottaviano, Clara Portfilio, Silvia Silvestri, Teresa Ucci, Rosamaria Valente e l’assistente educativo, Loredana Morena.

Nel video, i bimbi cantano in coro il rap: “Ciao Ombrina, vattene a casa. Vogliamo l’acqua blu”.

Linda Caravaggio

©RIPRODUZIONE RISERVATA