Humani e Megalò, la città scopre la movida

A migliaia nella notte alla Civitella per ballare e al centro commerciale per fare shopping

CHIETI. Dal tramonto all'alba all'insegna del divertimento. Finalmente rivitalizzata da un ricco cartellone di eventi, nella notte tra sabato e domenica la città ha fatto registrare numeri da capogiro. Una notte all'insegna del folklore e della gastronomia al Tricalle e a piazzale Marconi, dello shopping notturno al centro commerciale Megalò, della buona musica con la terza tappa di Humani e la band di Renzo Arbore all'undicesima edizione di "Caffè concerto" nel campus universitario.

E poi tanti negozi aperti in centro fino a tarda notte. Soprattutto tantissimi giovani per le strade e lungo i corridoi del centro commerciale che proprio sabato sera ha inaugurato la prima "Notte bianca" dell'estate 2010 con apertura fino alle 24: file alle casse in alcuni casi anche di 30 minuti, e un record di presenze (dalle 21 alle 24), circa 15mila.

Ora gli organizzatori vogliono replicare il prima possibile, confermando il format con comici, musica e intrattenimento per grandi e piccini già dal tardo pomeriggio.  Senza dimenticare il programma estivo dei prossimi giorni in cui la città sarà di nuovo super affollata. Nel cartellone degli appuntamenti teatini sono in arrivo gli eventi di "Bellaestate", ovvero una serie manifestazioni promosse dalla Provincia e la tanto attesa "Settimana mozartiana" (18-24 luglio).

E poi ancora l'edizione 2010 di "Chietinstrada Buskers Festival" (14-15-16 agosto) e le feste rionali con musica e prodotti tipici. Insomma, dalla Civitella allo scalo, Chieti sta ricominciando a scoprire l'importanza dell'intrattenimento serale, da sempre prerogativa della costa. «E' stata una serata storica per la città, per la mia carriera e per la musica elettronica», commenta con tanta emozione il dj Arturo Capone, reduce da tre ore di sonno dopo la terza tappa di Humani. 

Tra sabato e domenica, infatti, dalle 22.30 alle 4 del mattino, alla consolle oltre a lui e a Pierluigi Ledda, i due dj della rassegna di musica elettronica al parco archeologico la Civitella, la più cool dell'estate, a mettere dischi c'era anche il leggendario dj Harvey Bassett da Los Angeles che, nonostante il suo look rockettaro, è considerato tra i migliori al mondo per l'elettronica. Lo chiamano "Harvey the man", o meglio il re.

«Da una consolle in formato tavola da surf ha fatto impazzire le 3mila persone presenti alla Civitella», continua Arturo Capone. «Per noi è stato un privilegio mettere musica con lui». E proprio da Humani giunge una novità sul programma. «Nel prossimo appuntamento del 24 luglio non ci saranno più i newyorchesi Metro area», spiegano gli organizzatori, «a sostituirli avremo, da Berlino, il gruppo di musica elettronica formato da Kristian Beyer e Frank Wiedemann».

© RIPRODUZIONE RISERVATA