ospedale

Il cane nel cortile del San Pio ora ha una proprietaria

VASTO. Ha trovato una padrona il cane che per giorni è stato ospitato nel box costruito nel piazzale dell’ospedale San Pio. La presenza dell'animale è stata segnalata da un lettore del Centro a cui...

VASTO. Ha trovato una padrona il cane che per giorni è stato ospitato nel box costruito nel piazzale dell’ospedale San Pio. La presenza dell'animale è stata segnalata da un lettore del Centro a cui replica la dottoressa Rosanna Florio, direttore sanitario del presidio ospedaliero. «Il box è stato autorizzato dalla direzione generale del 27 giugno 2012 per la pet therapy anche se non è ancora utilizzato in quanto le Unità operative che partecipano al progetto non ancora sono pronte», precisa. «Dal punto di vista economico, la presenza del cane per quattro giorni non ha inciso sui costi dell'ospedale in quanto è stato nutrito con avanzi ma soprattutto con crocchette portate dall’associazione Amici di zampa che gestisce il canile comunale».

La responsabile della direzione sanitaria precisa inoltre che il randagio è stato visitato dalla veterinaria del sodalizio. «Alcuni dipendenti ospedalieri volontariamente e prevalentemente fuori orario di servizio, lo hanno portato a fare qualche passeggiata. I volontari della Valtrigno che lo hanno recuperato, si sono occupati della cura lavandolo a mie spese. Nulla viene fatto contro la salute dei cittadini in favore dei cani», conclude la Florio.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA