Il fascino degli artisti di strada invade le strade di Chieti

Atmosfere d'altri tempi, musica e divertimento grazie al Chietinstrada buskers festival, la rassegna che esprime il meglio dell’arte di strada nel mondo

CHIETI. Boom. Esordio col botto per la prima delle tre serate di Chietinstrada buskers festival, la rassegna internazionale degli artisti di strada.

Lungo le vie e nelle piazze del centro storico ieri sera si è respirata una magica atmosfera di festa, fatta di acrobati, funamboli, musicisti di tutti i generi, giocolieri, danzatori, clown, mimi, attori, tutto il meglio che oggi può esprimere l'arte di strada nel mondo. Corso Marrucino come la Rambla di Barcellona, la stazione della metropolitana come Time Square o piazza Navona a Roma.
Un'invasione di creatività che ha acceso e accolto migliaia di spettatori. Non è un caso, del resto, se quest'anno a dar ulteriore lustro al festival c'è il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Alla 6ª edizione, già da ieri Chietinstrada ha dimostrato la fama che si è costruita è giusta: è oggi uno dei 10 Buskers festival più seguiti al mondo.

Tra la folla tanti commenti entusiasti per un evento che a fronte di diverse ristrettezze economiche quest'anno non ha tolto nulla alla qualità. Anzi. Grande successo ad esempio per la prima di Eventi Verticali, gruppo italiano che per tre giorni consecutivi ha in programma arrampicate e discese mozzafiato sul campanile della cattedrale. E poi i messicani Quetzacoatl, percussionisti di origine azteca. Ha suscitato già grande interesse anche il momento meno "formale" di tutto il festival, il BuskerNight sulle due terrazze che sormontano la Villa comunale, con live e jam session in cui ieri sera a dominare la scena ci ha pensato un artista teatino, il rapper Joice, che ha cantato i suoi ultimi singoli promossi dall'associazione Ad Rem, associazione culturale impegnata tra l'altro nel Festival per la raccolta fondi, con appositi scatoloni piazzati in punti strategici, dedicata al piccolo Leonardo, un bambino di 10 anni di Cepagatti affetto da tetraparesi spastica.

Venendo al programma in cartellone per quest'oggi e domani, confermati tutti gli spettacoli già visti ieri nella serata inaugurale.

Cambio invece a piazza Valignani con El Kote, giocoleria e acrobatica, e il Fekat circus. In piazza Vico si spostano Fred Menendez con la sua chitarra bahiana e Mariachi Peralta.

Infine, El Tumbao de Juana (musica latina) questa sera e domani si esibirà in corso Marrucino 167. Cartellone differente ogni sera invece al Busker Night: oggi live dei Coconuts killer band, con a seguire Celtic Piper rock e jam session, mentre domani sera concerto per gli Stilnovo e la pop rock band abruzzese Neb. In chiusura jam session libera in ricordo di Danilo Razzi, Marco Verlengia e Desirè Desiderio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA