Il Frecciarossa torna a fare scalo e anticipa le fermate di due giorni 

La sosta del convoglio è prevista dal 9 giugno, mentre lo scorso anno era stata attivata dall’11 De Nicolis (San Salvo): ho avuto rassicurazioni. Menna (Vasto): è un servizio che va potenziato

VASTO. Con l'arrivo dell'estate tornerà a fermarsi alla stazione di Vasto San Salvo, per il periodo estivo, il Frecciarossa. La fermata del convoglio quest'anno è prevista a partire dal 9 giugno, in anticipo di due giorni rispetto allo scorso anno. Nel 2023, infatti, le fermate del Frecciarossa iniziarono l'11. La mancanza della stazione di Vasto-San Salvo dagli orari resi noti da Trenitalia inizialmente per giugno aveva fatto pensare al peggio. Gli operatori turistici erano già sul piede di guerra.
«Dal 9 giugno», dice il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, «il Frecciarossa torna a fermarsi anche nella stazione Vasto-San Salvo che come noto è in ristrutturazione. Ho avuto rassicurazioni in tal senso». Finiti i lavori allo scalo, il servizio ferroviario potrebbe anche essere potenziato. Una notizia che conforta i tanti pendolari vastesi e, ovviamente, i turisti che vogliono trascorrere le loro vacanze sulla riviera vastese. Le corse saranno disponibili anche ad agosto e fino a metà settembre, con cadenza quotidiana. Sono due i treni che faranno scalo, uno in direzione nord e l'altro in direzione sud, percorrendo la linea ferroviaria riservata all'alta velocità. A giugno invece i viaggiatori dovranno fare scalo a Pescara o a Termoli, distante da Vasto 30 chilometri.
Il ritorno della fermata del treno veloce nei tre mesi estivi soddisfa in parte le attese dei cittadini che chiedono già da anni di poter avere la possibilità di usufruire del servizio anche negli altri mesi dell'anno. Nello scalo di contrada San Tommaso presto finiranno i lavori di restyling affidati alla Codimar di Capistrello. L'importo dei lavori è di 8 milioni di euro. La ristrutturazione cambierà il volto della stazione, del piazzale antistante e della strada di collegamento con la Statale 16. La struttura sarà dotata anche di accorgimenti antisismici.
Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha confermato i solleciti alla Regione per ottenere il potenziamento del servizio. «È importante», dice Menna, «far fermare alla stazione di Vasto-San Salvo il maggior numero di treni possibile, soprattutto Frecciarossa, favorendo così l'arrivo dei turisti ma anche di chi per motivi di lavoro deve venire in città. In estate», ricorda Menna, «il territorio raggiunge una popolazione di circa 400mila persone e questo servizio va offerto in un’ottica di intermodalità. Tanti anche i professionisti che devono raggiungere la nostra città in tutte le stagioni. Chiedo pertanto a Regione e a Rfi di aprire un dialogo affinché la fermata del Frecciarossa si possa avere durante tutto l'anno, senza costringere i cittadini a recarsi a Termoli o a Pescara», conclude il sindaco di Vasto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA