Il Pd mette sotto osservazione il sindaco

Il segretario Del Casale: la giunta dia risposte su recupero centro storico, piano spiaggia e dehors

VASTO. Il Pd mette sotto “osservazione” la giunta del sindaco Luciano Lapenna e torna a chiedere tempi certi sul piano di recupero del centro storico, sul piano spiaggia e sui dehors. È un ruolo di pungolo a 360 gradi quello ribadito ieri dal coordinatore cittadino Antonio Del Casale che ha presentato ufficialmente la nuova segreteria: dieci componenti a cui si aggiungono il tesoriere Giovanni Nocciolino e il vicesegretario Nicola Della Gatta. La squadra che lo affiancherà è formata da Angelo Bucciarelli, Anna Maria Di Paolo, Marino Artese, Marisa Ulisse, Angelo Pollutri, Raimondo Pascale, Anna Margareth Ciccotosto, Micael Rossi, Sabrina Della Gatta e Sabato Giuliano. A ognuno di loro è stato affidato un settore.

«I dieci componenti sono un mix di esperienza politica e giovane età», spiega Del Casale, «mi aiuteranno a pungolare l’amministrazione comunale in modo critico e costruttivo. Saremo l’orecchio della città, prestando attenzione alle richieste e ai bisogni dei cittadini come abbiamo già fatto con i commercianti sulla questione dehors. A suo tempo è stato stilato un cronoprogramma con relativa tempistica. Ora dobbiamo alzare l’asticella e portare a conclusione quegli strumenti urbanistici il cui iter è stato avviato alcuni anni fa. Mi riferisco al piano di recupero del centro storico e al piano spiaggia», aggiunge il giovane coordinatore del Partito democratico che ha fatto cenno anche ad alcune criticità della macchina amministrativa, peraltro note.

«La politica deve sapere dove si annidano le inefficienze nella pubblica amministrazione», incalza Del Casale, «le maggiori difficoltà riguardano l’ufficio urbanistico. Faremo degli incontri con l’assessore Luigi Masciulli per stabilire date e scadenze certe per la definizione di alcuni strumenti di programmazione territoriale». Ribadite anche le altre priorità: porto e sanità. Su quest’ultima questione il Pd ha fatto sentire la sua voce durante l’ultimo consiglio comunale che ha approvato, con i soli voti della maggioranza di centrosinistra, un ordine del giorno con cui si chiede l’immediato avvio dei lavori per la Sala emodinamica dell’ospedale di Vasto con l’ammodernamento del reparto di Cardiologia e il potenziamento della sanità nei territori, non senza lesinare critiche all’indirizzo dei vertici Asl, accusati di penalizzare il Vastese. «Su queste tematiche continueremo a essere vigili», promette il segretario del Pd.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA