Il piano spiaggia non è pronto neanche per questa estate

VASTO. Incarichi, pareri legali, pubblicazione all’albo pretorio, osservazioni, valutazione ambientale strategica e, per finire, la modifica degli elaborati tecnici. Sembra non finire mai l’iter per...

VASTO. Incarichi, pareri legali, pubblicazione all’albo pretorio, osservazioni, valutazione ambientale strategica e, per finire, la modifica degli elaborati tecnici. Sembra non finire mai l’iter per l’approvazione del piano spiaggia, lo strumento di programmazione del litorale atteso da anni dagli operatori del settore e che non potrà essere varato neanche per questa estate. Nella migliore delle ipotesi potrà essere pronto in autunno, sempre che non sopraggiunga qualche altro intoppo.

È di questi giorni la pubblicazione all’albo pretorio on line del Comune di una determina del dirigente dell’ufficio urbanistico, Pasquale D’Ermilio, con cui viene affidato l’incarico professionale per la redazione delle schede tecniche e degli elaborati definitivi all’ingegner Ettore Piccirilli, il professionista incaricato per la redazione della variante. Insomma, a distanza di sette anni dall’avvio dell’iter il piano spiaggia è ancora in cammino.

Nel frattempo le stagioni balneari si susseguono senza alcuna certezza per chi vorrebbe investire sul litorale. Risale al 2007 l’affidamento dell’incarico all’ingegner Piccirilli. Un anno il Comune chiedeva all’avvocato Marina D’Orsogna una consulenza legale per la predisposizione degli atti amministrativi, dei bandi per le nuove concessioni e per le controdeduzioni e osservazioni. Nel 2011 la variante veniva adottata dal consiglio comunale, passaggio necessario per la pubblicazione all’albo pretorio e per consentire la presentazione delle osservazioni. Quattordici quelle pervenute alla scadenza dei termini. Non finisce qua. Nell’ottobre 2013 viene affidato un nuovo incarico per la redazione della valutazione ambientale strategica (Vas) alla società Abruzzo Ambiente srl di Rocca di Mezzo.

Chi pensa che l’iter sia concluso si sbaglia di grosso: per l’approvazione della variante occorre redigere ora gli elaborati definitivi modificati sulla base delle risultanze della valutazione ambientale strategica, delle osservazioni accolte nonché dei pareri espressi dalla conferenza dei servizi. «Il piano spiaggia non sarà pronto prima di ottobre-novembre», afferma l’assessore uscente Luigi Masciulli (Psi), «questa è la tempistica che avevo indicato nell’ultima riunione di maggioranza convocata prima dell’azzeramento della giunta». (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA