Il sindaco: il mare controllato in 13 punti

Lapenna replica alle accuse di Codici. L’assessore regionale Marzocca: tavoli di studio su Ombrina mare

VASTO. «La balneabilità delle acque viene costantemente monitorata dall’Arta che, ad oggi, non ha segnalato altre situazioni di inquinamento oltre a quelle già conosciute». Il sindaco Luciano Lapenna interviene dopo la denuncia di Codici che, nel rendere pubblica l’odissea di un bimbo di due anni reduce da tre ricoveri ospedalieri dopo aver fatto il bagno in località San Tommaso, ha puntato l’indice contro lo stato di salute del mare di Vasto Marina e contro gli inquinatori sventolando manette finte.

«Lungo la costa vastese ci sono 13 punti di prelievo che vengono continuamente monitorati dall’Arta», sottolinea il primo cittadino, «i controlli, durante la mia gestione, sono stati potenziati. Nei tratti dove la balneazione è sconsigliata, che coincidono con le foci dei fiumi, ci sono i cartelli che avvisano i bagnanti. È mio dovere, come massima autorità sanitaria cittadina, tutelare la salute pubblica, ma mi muovo in base ai dati ufficiali non sulla scorta di analisi commissionate da privati su campioni di acqua prelevati da una pozzanghera».

L’intervento di Lapenna, benché stimolato dalla recente denuncia di Codici, arriva a margine della visita istituzionale del neo assessore regionale all’Ambiente, Mario Marzocca, che ha scelto Vasto come prima tappa del suo tour in Abruzzo. Al delegato della giunta D’Alfonso, ricevuto nell’aula consiliare da una delegazione di amministratori comunali, il sindaco ha consegnato un promemoria su una serie di problematiche per la cui soluzione determinante è il ruolo della Regione. È il caso della raccolta differenziata dei rifiuti, dell’isola ecologica in corso di realizzazione a San Leonardo, del monitoraggio dell’aria nella zona industriale di Punta Penna, del nucleo di protezione civile («non abbiamo avuto neanche un euro, è tutto a carico del Comune»), del Civeta di Cupello, il cui impianto è stato visitato nel pomeriggio da Marzocca accompagnato nel suo giro istituzionale da Alessandro Cianci, coordinatore provinciale di Sel e dall’assessore Anna Suriani che ha la reggenza del circolo vastese. «La scelta di Vasto, come prima tappa del mio tour non è casuale», ha esordito l’assessore regionale, che ha annunciato l’istituzione di due tavoli, uno tecnico e l’altro politico, su Ombrina mare finalizzati all’acquisizione di contributi.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA