Il soccorso ai sette capodogli costa al Comune di Vasto 12 mila euro

Lo spiaggiamento sulla spiaggia di Punta Aderci risale al 12 settembre scorso. La somma è stata spesa per il trasferimento dei cetacei, la bonifica della spiaggia e il seppellimento

VASTO. Il soccorso ai sette cetacei sulla spiaggia di Punta Aderci il 12 settembre è costato al Comune 12 mila euro, anzi 12.277,07 euro. La somma è stata quantificata per il reperimento del materiale necessario, il trasferimento delle carcasse, la bonifica della spiaggia di Punta Aderci, il seppellimento nel cimitero dei cetacei, l’acquisto di materiale, alimenti e bevande per il personale della Protezione civile e del Comune intervenuti al presidio. Le voci di spesa sono riportate nella delibera 287/14. Una somma importante per il Comune che è difficile da reperire.

L’amministrazione guidata da Luciano Lapenna ha quindi inviato la delibera alla presidenza della Regione. Del resto il governatore Luciano D’Alfonso un mese fa mentre assisteva alle operazioni al fianco di altri politici, si era detto disponibile a contribuire alle spese per l’evento che ha acceso i riflettori di tutto il Paese (e non solo) su Vasto.

I sette capodogli si spiaggiarono all’alba. Due furono subito riportati in acqua. Erano le 17 quando il quarto esemplare grazie all’intervento di centinaia di volontari tornò in mare. Per tre purtroppo non ci fu nulla da fare. Le cause dello spiaggiamento restano un giallo. Ora bisogna saldare il conto. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA