Immobili, la Provincia vende i beni

Di Giuseppantonio: all’asta case e opifici per ripianare vecchi debiti

CHIETI. «La nostra amministrazione intende ripianare tutti i debiti che abbiamo trovato al momento del nostro insediamento. Ci priviamo di alcuni gioielli del nostro patrimonio immobiliare e di alcune strutture non più fruibili per poter onorare gli impegni presi davanti agli elettori ed ai cittadini della provincia di Chieti».

Il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio di certo esagera quando parla di «gioielli» indicando le ex case cantoniere, immobili per metà da ristrutturare, ma complessivamente gli acquirenti che vogliono puntare sui beni della Provincia, acquistando case e strutture immobiliari, possono farlo a prezzi abbastanza vantaggiosi. La Provincia, infatti, ha dato il via libera alla vendita «straordinaria» di oltre 21 alloggi, tra ex case cantoniere e appartamenti, più una grande struttura, l’ex Istituto agrario di Paglieta. «Contiamo di ripianare gran parte del debito accumulato dall’amministrazione che ci ha preceduto», polemizza Di Giuseppantonio, «grazie a quest’asta riusciremo a far fronte all’impegno di riequilibrare il bilancio, così come stabilito dal Consiglio provinciale.

L’auspicio è che si possa concretizzare la vendita di tutto il patrimonio immobiliare che abbiamo messo a disposizione così da affrontare la carenza di liquidità e permetterci di far fronte agli impegni di spesa già contratti, concedendo una boccata d’ossigeno anche alle tante imprese che hanno realizzato lavori per la Provincia e che attendono il pagamento di quanto dovuto». Nel dettaglio per la vendita di beni che scade il 28 aprile, sono stati pubblicati due avvisi di pubblico incanto. Il primo è relativo a tutto il complesso dell’ex istituto agrario di Paglieta per un prezzo a base d’asta di 5.612.300 euro.

Il secondo, invece, prevede 21 lotti di altrettanti immobili di proprietà della Provincia. In questo caso si tratta di ex case cantoniere dell’Anas, sparse in diversi paesi della provincia, per lo più in aree fuori mano. Ma ci sono anche degli appartamenti a Chieti in via Arniense, nel centro storico. I prezzi vanno dai 20 mila euro a oltre 200 mila.

Ci sono strutture come la ex casa cantoniera Anas, in località Pili Bassa del Comune di Atessa della superficie approssimativa di 70 metri quadrati con ingresso sulla strada provinciale, posto in vendita al prezzo a base d’asta euro di 27 mila euro. O, ancora una ex casa cantoniera su due piani a Villamagna, lungo la strada provinciale Val di Foro, che sarà venduta a 114.000 euro; mentre un appartamento al piano terra in Via Arniense a Chieti, composto da 5 vani e una superficie di circa 90 mq è stato posto in vendita a una base d’asta di 150 mila euro. «Ogni concorrente», avvisa la Provincia di Chieti, «deve far pervenire offerta scritta incondizionata entro le ore 12 del 28 aprile prossimo, mentre l’apertura dei plichi avverrà il 30 aprile alle 10 presso gli uffici del servizio patrimonio della Provincia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA