In mostra l’archeologia nel museo di Monteodorisio

MONTEODORISIO. Viene inaugurato alle 18 il Museo archeologico del Vastese gestito dalla cooperativa Parsifal di Vasto. Dal 1° luglio al 14 settembre resterà allestita la mostra Archeologia nel...

MONTEODORISIO. Viene inaugurato alle 18 il Museo archeologico del Vastese gestito dalla cooperativa Parsifal di Vasto. Dal 1° luglio al 14 settembre resterà allestita la mostra Archeologia nel Vastese, voluta dall’amministrazione comunale e dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Abruzzo che espone una scelta delle più significative manifestazioni della cultura materiale delle genti che abitarono il territorio attualmente noto come Vastese.

Le tematiche e gli oggetti sono proposti in un percorso che dalla preistoria arriva al pieno medioevo e continua, idealmente e fisicamente, con la visita nel Borgo museo, tra chiese, abitazioni, torri e cortine murarie all’ombra del castello. «Gli interventi di riqualificazione effettuati negli ultimi anni nel maniero hanno consentito di candidarlo per ospitare il museo», sottolinea il sindaco Ernesto Sciascia. «La scalinata monumentale che collega santuario e castello, inoltre, rende fruibili questi beni», aggiunge il primo cittadino. Gli orari: da luglio alla prima metà di settembre, la domenica, il martedì e a Ferragosto dalle 10 alle 13 ed il venerdì dalle 21 alle 24.(s.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA