In piazza per festeggiare la Bandiera blu

Manifestazione sabato, premiati dalla Fee sei comuni della costa dei trabocchi

ORTONA. Fervono i preparativi per la festa provinciale della Bandiera Blu che si terrà a Ortona, questo sabato, alle 21, nella piazzetta del teatro Tosti con tutti i comuni del Chietino premiati, gli operatori turistici, la trasmissione Rai Linea Blu e le cittadinanze interessate. Evento per suggellare l'exploit delle spiagge della costa dei trabocchi che hanno ottenuto ben 6 vessilli dalla Fee, l'organismo che assegna l'ambito riconoscimento. I lidi premiati quest'anno sono quelli di Fossacesia, Ortona, Rocca San Giovanni, San Salvo, San Vito e Vasto.

La cerimonia si aprirà con gli interventi delle autorità per poi proseguire con il recital del trio "Napolinaria" e una piccola degustazione di vini e prodotti tipici, a cura dell'Arssa e dell'enoteca regionale, sull'Orientale, balconata naturale che regalerà al pubblico una magnifica vista sul mare. Ci sarà anche un maxischermo sul quale si manderanno in loop le immagini più belle dei comuni "bandiera blu" e anche alcuni suggestivi scatti sottomarini dei fondali del lungo tratto costiero premiato.

La serata sarà affidata alla conduttrice di Linea blu, Donatella Bianchi. Oltretutto, l'area Teatro si tingerà di Blu con tante bandiere issate sul posto e tante piccole bandierine che saranno fornite ai partecipanti, soprattutto a quelli più giovani. Entro sabato, tutti gli stabilimenti locali, i tratti di spiaggia libera e il centro cittadino saranno dotati di strutture leggere dove saranno riportati i risultati delle analisi delle acque ortonesi effettuate mensilmente dall'Arta, come è stato stabilito dalla Fee.

Questi risultati saranno espressi in maniera del tutto originale, ossia con faccine smile che saranno sorridenti o tristi in base agli esiti positivi o meno delle analisi effettuate sui campioni prelevati fino a fine estate.  Inoltre, si sta installando in piazza della Repubblica anche un Punto blu dove verranno fornite tutte le informazioni sull'importante riconoscimento ottenuto non solo per l'alta qualità delle acque di balneazione, ma anche per i servizi offerti dalle strutture ricettive e balneari locali, nonché l'abbattimento delle barriere architettoniche da parte delle stesse, ma anche per la raccolta differenziata in spiaggia partita lo scorso anno e per le numerose iniziative legate al mare e all'ambiente dell'ultimo periodo.

Ortona si aggiudica anche 3 vele su 4, assegnate da Legambiente, ottenendo anche il miglior punteggio tra gli altri Comuni che hanno ricevuto lo stesso numero di vele. Sono 12 i centri balneari abruzzesi selezionati da Legambiente sulla base di dati raccolti, autonomamente, sulle caratteristiche ambientali, sulla qualità dell'ospitalità e valutati dai circoli locali di Goletta Verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA