Chieti, i portici del Caffè Vittoria

CHIETI

In vendita il Vittoria, Ribò e Capitanio 

L’ente vuole disfarsi di 25 immobili e conta di ricavare oltre 25 milioni e mezzo di euro. C’è anche la sede del tribunale

CHIETI. Un piano da oltre 25 milioni e mezzo di euro. È quanto vorrebbe incassare, nel corso del triennio 2018-2020, la Provincia di Chieti dalla vendita del proprio patrimonio. Il nuovo Piano delle alienazioni che due giorni fa ha avuto il via libera del Collegio dei revisori dei conti si compone di 25 immobili. Dentro c’è di tutto. Dalle tante case cantoniere rimaste invendute nei precedenti piani di alienazione a palazzi di grande valore.

Mario Pupillo, presidente della Provincia di Chieti

E ci sono anche immobili che sembravano intoccabili. Come le sedi di storici negozi di abbigliamento in corso Marrucino, oppure dell’altrettanto storico Gran Caffè Vittoria. La Provincia mette in vendita anche la sede del tribunale di via Arniense e quella del comando provinciale dei carabinieri, sempre in via Arniense. Palazzi di pregio sono in vendita anche a Lanciano e a Vasto.
COSA SI VENDE A CHIETI. La Provincia vuole disfarsi dei tre esercizi commerciali che si trovano al pian terreno della propria sede principale in corso Marrucino. Si tratta dei due notissimi negozi di abbigliamento Ribò e Capitanio Sport e del bar Vittoria, punto di riferimento non solo commerciale, ma anche storico, culturale e sociale della città. Il locale in cui si trova Ribò (55 metri quadri con soppalco di 25 metri quadri e magazzini di 18 metri quadri) ha un valore stimato di 180mila euro. Attualmente è affittato a 8.438 euro all’anno fino al 30 giugno 2021. Nella stessa data scadrà anche l’affitto di Capitanio Sport (93 metri quadri con soppalco di 45 metri quadri e magazzini di 30 metri quadri), valore stimato: 306mila euro, ora affittato a 14.483 euro all’anno. Il 31 marzo del 2022 scade l’affitto del Gran Caffè Vittoria (248 metri quadri, con magazzini interrati di 344 metri quadri) per cui è stata presentata richiesta di verifica dell’interesse culturale. Il valore stimato è di 905mila euro, ora è affittato a 26.760 euro all’anno. La Provincia ha messo in vendita, tra le altre cose, anche la sede del comando provinciale dei carabinieri di via Arniense, valore stimato 5 milioni 358mila euro; la propria sede di piazza Venturi, compreso il piano terra dove si trova una farmacia, valore 2 milioni 518mila euro e la sede del tribunale civile in via Arniense, valore 2 milioni 278mila euro.
CASE CANTONIERE. Sono sei le ex case cantoniere da poter acquistare. Si trovano in località Croce Pili ad Atessa (valore stimato 6.500 euro); in località Baronessa a Borrello (valore 19mila euro); in località Pietrabbondante a Palena (17mila euro); in via Santa Lucia a Sant’Eusanio (17.780 euro); in viale San Domenico a Pizzoferrato (37.200 euro); in via Istonia a Cupello (86mila euro).
LANCIANO, PAGLIETA E VASTO. Nella sua Lanciano, il presidente della Provincia e sindaco Mario Pupillo mette in vendita, tra le altre cose, l’ex Istituto agrario che si trova a Torre Sansone (valore stimato 1 milione e 250mila euro per una prima porzione e 1.026.000 euro per una seconda porzione) e l’antico convento cinquecentesco vicino alla chiesa di Santa Giovina (5 milioni e 220mila euro). A Paglieta si può acquistare l’ex sede dell’Istituto tecnico agrario, suddiviso in due porzioni (una di 492mila euro e l’altra di 2 milioni e 26mila euro). A Vasto, infine, l’immobile di maggiore valore che si può acquistare è il complesso immobiliare della caserma dei vigili del fuoco (valore stimato 1 milione 155mila euro).
©RIPRODUZIONE RISERVATA