san salvo

Inchiesta su multe e contratti la Finanza acquisisce altri atti

SAN SALVO. Le " visite" della guardia di finanza a San Salvo proseguono sia nella sede della polizia municipale che all'ufficio "Contratti". I finanzieri sono stati visti entrare nella palazzina di...

SAN SALVO. Le " visite" della guardia di finanza a San Salvo proseguono sia nella sede della polizia municipale che all'ufficio "Contratti". I finanzieri sono stati visti entrare nella palazzina di piazza San Vitale venerdì, ma anche ieri. Gli investigatori continuano ad acquisire materiale per far luce sia sull'inchiesta denominata "multopoli" che su l'indagine partita un mese fa chiamata "contrattopoli". Quest'ultima è scaturita da una segnalazione fatta dallo stesso Comune. Evidentemente nel controllare i documenti sequestrati il 23 novembre gli investigatori hanno avuto bisogno di ulteriori riscontri. Multopoli è partita invece il 10 luglio scorso. L'inchiesta sui vigili urbani e quella sui contratti sono distinte ma entrambe stanno impegnando la guardia di finanza della caserma Rosati di Vasto. Titolare delle due inchieste è il sostituto procuratore Enrica Medori. " Multopoli" è scaturita da malumori interni al comando della polizia municipale e riguarda la gestione di uno stock di contravvenzioni contestate a San Salvo dal 2008 al 2011. Mancano ancora pochi tasselli per arrivare alla conclusione. Sei le persone indagate. Fra loro anche l'ex comandante. Tutto lascia pensare siano in arrivo clamorose novità al comando.

Ieri intanto i giudici del Tar di Pescara si sono occupati del ricorso presentato dall'ex comandante Benedetto Del Sindaco. Un anno fa il giudice del lavoro del tribunale di Vasto rigettò il ricorso dell'ex comandante e dichiarò legittimo il provvedimento di destituzione e trasferimento del dirigente ad altro settore. Del Sindaco non si è arreso ed ha presentato appello.

Il trasferimento del comandante venne deciso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Marchese. Alla guida del comando arrivò dalla Romagna, Silvana Paci (che dopo qualche tempo lasciò San Salvo).

Del Sindaco ha subito impugnato il provvedimento. Il primo ricorso venne rigettato dai giudici amministrativi per difetto di competenza. Il caso passò in mano ai magistrati del tribunale di Vasto. Esattamente un anno fa il ricorso fu discusso e respinto dal giudice del lavoro. Ieri la vicenda è stata nuovamente discussa dal Tar e ora si attendono le decisioni.

In un caso o nell'altro la vicenda torna a far discutere e come sempre le opinioni e i pareri sono divisi.

L'attuale sindaco, Tiziana Magnacca preferisce tacere. Lo stesso fa l'attuale comandante Saverio Di Fiore. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA