Internet e più parcheggi per accogliere i bagnanti

Strisce blu a prezzi contenuti sui lidi di San Vito, Rocca San Giovanni e Fossacesia La zona pattugliata da agenti in borghese per evitare furti nelle auto

FOSSACESIA. Nuovi parcheggi, wi-fi sulle spiagge e accessi al mare ripristinati: la Costa dei trabocchi, dopo l’abbuffata di Bandiere blu d’Europa conferite dalla Fee (Foundation for Environmental Education) si prepara ad accogliere turisti e bagnanti con la prima vera ondata di caldo estivo.

A Fossacesia già da oggi e fino al 15 settembre scatta il parcheggio a pagamento nell’area dell’ex tracciato ferroviario, via Lungomare e nei suoi parcheggi laterali. Invariati i prezzi: 2 euro per mezza giornata (dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 13, 30 alle 18,30) e 3 euro per tutto il giorno dalle 8,30 alle 18,30. Via Lungomare sarà a senso unico a scendere per evitare intralci e pericoli ai pedoni, ciclisti e turisti sulla strada. La caratteristica spiaggia di ciottoli quest’anno, assicura il sindaco Fausto Stante, «è più bella», grazie alle operazioni di ripulitura e di manutenzione fatte già nei giorni scorsi. «Abbiamo controllato tutte le docce che restano gratuite», sottolinea il primo cittadino, «e ripristinato gli accessi al mare per i disabili». A Fossacesia, a causa dell’ondata di furti e di criminalità degli ultimi mesi, sarà inoltre attivo un servizio, in collaborazione con le forze dell’ordine, di auto-civetta con a bordo agenti in borghese che controlleranno il lungomare. «Faccio appello al senso civico dei cittadini», sottolinea Stante, «che sono invitati a segnalare e a denunciare, anche dietro anonimato, qualsiasi fenomeno illecito, dagli atti vandalici ai furti. E consiglio di usare il buonsenso: lasciare oggetti e borse in auto o in bella vista in punti isolati è sempre un rischio».

A San Vito largo ai patiti della connessione a Internet: in centro e sul lungomare sono previsti 4 hotspot wi-fi per la connessione gratuita di tablet, telefonini e portatili. «Abbiamo sistemato la calata Cintioni», spiega inoltre il sindaco, Rocco Catenaro, «e provvederemo alla sistemazione di un strada carrabile che costeggerà il Feltrino e collega fino al lungomare». Parcheggi a pagamento anche nel paese amato da D’Annunzio. L’area in questione è quella dell'ex stazione ferroviaria, ma con costi contenuti: dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20 il costo della sosta è di 1,50 euro, 2,50 per l’intera giornata.

Novità anche a Rocca San Giovanni, inserita tra le prime 25 località più belle d’Italia. Ripristinata la spiaggetta di Vallegrotte, fino a pochi mesi fa erosa dalle acque, mentre un vero e proprio restyling ha interessato l’area della Foce. «La zona dietro il camping», spiega il sindaco, Gianni Di Rito, «è stata ripulita, così come il torrente, e data in concessione ai privati per la realizzazione di 350 posti auto di cui un centinaio al coperto. I posteggi saranno a pagamento, ma i prezzi calmierati dal Comune». In spiaggia alla Foce ci sarà anche una scuola di sub. «Per quell’area», conclude Di Rito, «abbiamo in mente grandi cose dal momento che fungerà da interscambio della futura Via Verde».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA