Intrighi e omicidi? La città diventa un set

Da oggi la riprese dei film per il progetto cinematografico dell’attore americano Randall Paul

LANCIANO. Una webserie dal gusto noir sarà ambientata completamente a Lanciano. La fiction realizzata per il web fa parte di un progetto cinematografico dell’attore americano Randall Paul, che ha interpretato ruoli in film come “Eyes wide shut”, “Quattro matrimoni e un funerale” e “Mission impossible”.

“Fasa” (Film actors studios Abruzzo) è il progetto di una scuola cinematografica abruzzese, a Pescara, una palestra di cinema dove reclutare giovani talenti locali appassionati di scrittura, riprese, montaggio, trucco, recitazione e dizione. Amico dell’attore pescarese Micheal Reale, Paul, che ha già uno studio cinematografico a Portland, in Oregon, ha girato la regione ed è rimasto colpito dagli spazi architettonici, dai vicoli e dalle viuzze del centro storico lancianese. Così ha deciso di partire da qui per realizzare una webserie, ovvero una fiction in episodi realizzata per essere fruita su Internet o sui dispositivi mobili, ambientata completamente a Lanciano.

Si chiamerà “Diario segreto” e sarà un thriller, con intrighi e omicidi. Le riprese del primo episodio, il promo, iniziano oggi pomeriggio.

Nei giorni scorsi Paul ha fatto sopralluoghi in città con la compagna Celeste, di Miglianico, che è parte attiva del progetto. La troupe girerà nei saloni della ex Casa di conversazione, in piazza Plebiscito e al Caffè dei Portici.

«È una bellissima iniziativa per la città, un’occasione di promozione turistica», sottolinea il sindaco Mario Pupillo, «ma ci sarà anche la possibilità di organizzare stage formativi. Sono contento che le riprese inizieranno dalla Casa di conversazione: è una conferma dell’azione positiva intrapresa dall’amministrazione per restituire questo spazio culturale a tutta la città».

Il cortometraggio sarà presentato il 12 maggio, alle 18, nel polo museale di Santo Spirito.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA