Iper derubato da una finta guardia

Bandito travestito da vigilante manomette la cassaforte, probabile bottino di 130mila euro

ORTONA. Un colpo alle prime luci del giorno e un cospicuo bottino: in un primo momento le forze dell’ordine avevano parlato di 30 mila euro, sottratti dalla cassaforte; ma ieri sera si è sparsa la voce che il bottino sia addirittura di 130mila euro. È stato un inizio di settimana da dimenticare quello che ha interessato l’Iper-Ortona Center di contrada Santa Liberata. Ieri, all’apertura dei locali del centro commerciale, i dipendenti hanno fatto la brutta scoperta dell’avvenuto furto che, secondo la ricostruzione, sarebbe stato compiuto proprio nel primo mattino. Sono state immediatamente avvisate le forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini sul caso.

Il nucleo operativo dei carabinieri della compagnia di Ortona, coordinato dal maggiore Gianfilippo Manconi, ha subito acquisito e passato al setaccio i fotogrammi estrapolati dalle telecamere di videosorveglianza che circondano il supermercato. E dalle stesse immagini si è riusciti ad avere un quadro più chiaro di quanto successo, anche se le informazioni restano abbastanza frammentarie e fonte di ulteriori verifiche.

Secondo una prima ricostruzione, ad agire sarebbe stata una sola persona, che tuttavia rimane ancora ignota ai carabinieri. L’uomo, travisato con una uniforme dell’istituto di vigilanza Ivri e con addosso probabilmente anche una parrucca, dopo aver avuto accesso nella zona in cui sono presenti gli uffici del centro commerciale, si è recato verso la cassaforte. Una volta che questa è stata forzata, il malvivente si è impadronito del ricco “tesoretto”. Nella stessa cassaforte era presente una somma abbastanza ingente, presumibilmente il guadagno (o una parte di esso) ottenuto durante il fine settimana, quando i locali di contrada Santa Liberata hanno fatto sicuramente registrare il picco di affluenza. Un colpo studiato nei minimi particolari con tanto di giorno scelto per effettuarlo? Proprio i particolari farebbero pensare ad un’azione pianificata nel dettaglio che, nel giro di pochi minuti, ha fruttato al ladro una sostanziosa refurtiva. Tuttavia i carabinieri non si sbilanciano sull’accaduto e continuano a vagliare tutte le ipotesi, lavorando ancora sui fotogrammi del sistema di videosorveglianza, per cercare di avere ulteriori conferme anche sul fatto che il protagonista di questa azione sia stato effettivamente un singolo (come le prime immagini hanno dimostrato) o se ci siano stati dei complici.

Intanto l’episodio non ha rovinato la giornata lavorativa delle attività commerciali, che ieri si sono regolarmente svolte, in attesa che le forze dell’ordine concludano le indagini.

Alfredo Sitti