terravecchia

Isola pedonale fino a dicembre I residenti non sono d’accordo

ORTONA. I residenti e gli esercenti della zona di Terravecchia non sono per niente soddisfatti dell'isola pedonale in piazza San Tommaso, almeno secondo come è stata concepita dall'amministrazione...

ORTONA. I residenti e gli esercenti della zona di Terravecchia non sono per niente soddisfatti dell'isola pedonale in piazza San Tommaso, almeno secondo come è stata concepita dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo D'Ottavio. A tal proposito, gli stessi hanno promosso una raccolta di firme contro questo provvedimento firmato da 250 interessati al problema. E hanno inviato, il 4 novembre scorso, una lettera all'amministrazione nella quale chiedono al sindaco che venga annullata o quantomeno ridiscussa l'ordinanza 207 del 14/9/2013 che riguarda il divieto di sosta permanente (H24) delle auto nella piazza davanti la Cattedrale. «Un provvedimento», si legge nella nota, «che è stato adottato senza nemmeno un incontro con le parti interessate allo stesso, risultando così il divieto dannoso sia per gli esercenti che per i residenti. A tale gravoso disagio», continua, «vanno aggiunte le continue lamentele da parte dei cittadini che si sono visti senza giusto motivo privati di una funzionale area comunale gratuita disponibile per il parcheggio. Si chiede», conclude, «di convocare entro dieci giorni dalla ricezione della presente i rappresentati degli interessati e firmatari della petizione (nomi indicati nella nota) per meglio discutere le decisioni dell'amministrazione».

«Abbiamo tollerato l'ordinanza durante il periodo estivo», dicono i residenti, «ma ora che senso ha prolungare questo divieto fino a dicembre, con possibilità di proroga anche per l'anno prossimo, se il Comune non ci mette in condizione di avere dei parcheggi alternativi a quelli in piazza. Durante l'estate ci avevano dato la possibilità di andare a parcheggio Ciavocco, che oltretutto non ha funzionato e ora, anche di inverno dovremmo andare lì? Creando così disagi soprattutto agli anziani e ai più piccoli residenti del quartiere storico per via di un percorso dalle nostre case al parcheggio poco agevole e scarsamente illuminato. In definitiva, quali sono i vantaggi, se ve ne sono, del divieto di sosta in piazza San Tommaso?» (l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA