sarchese (ecodem)
Isola pedonale sul Corso «Ampliamola fino in piazza»
LANCIANO. Approfittare dei lavori di riqualificazione di corso Trento e Trieste per ampliare la zona pedonale anche a piazza Plebiscito. È la proposta di Tommaso Sarchese, esponente degli Ecologisti...
LANCIANO. Approfittare dei lavori di riqualificazione di corso Trento e Trieste per ampliare la zona pedonale anche a piazza Plebiscito. È la proposta di Tommaso Sarchese, esponente degli Ecologisti democratici (Ecodem). «Abbiamo fatto la proposta in occasione della presentazione del piano del traffico», spiega Sarchese, «ma l’idea non è stata presa in considerazione dall’amministrazione comunale come ribadito anche dall’assessore alla viabilità Pino Valente in sede di consulta dell’ambiente».
Per Sarchese «la chiusura alle auto della parte finale di corso Roma può essere un inizio graduale per poi passare a un probabile ampliamento della zona a traffico limitato. Se i timori degli amministratori possono essere relativi alla non comprensione dei cittadini», prosegue Sarchese, «perché non pensare a un referendum per far decidere la città. Sarebbe un notevole passo in avanti per la vivibilità della città quello di rendere piazza Plebiscito un gioiello tra i quartieri storici e i monumenti. In questi giorni assistiamo ad altri esempi coraggiosi di chiusura al traffico come i Fori Imperiali a Roma e corso Vittorio Emanuele a Pescara; non è impensabile fare la stessa cosa in una città medio piccola come Lanciano». (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA