MUSICA

Jovanotti prepara il tour estivo e Vasto vuole il bis

Il produttore del cantante annuncia l’allestimento di una terza edizione del “Jova beach party”. La vicesindaca Fioravante: «Sentirò l’organizzazione, diamo la disponibilità alla candidatura»

VASTO. L’amministrazione comunale è pronta ad accogliere il “Jova beach party” se la prossima estate dovesse esserci una terza edizione dell’evento di Lorenzo Cherubini sulle spiagge italiane. L’annuncio di Maurizio Salvadori, presidente della Trident e produttore del tour di Jovanotti, in occasione della Milano Music Week, è stato accolto con entusiasmo dall’amministrazione comunale di Vasto, città che il 19 e il 20 agosto 2022 ospitò il doppio concerto del cantautore toscano dopo l’annullamento di tre anni prima.

leggi anche: Jova beach, ci siamo: è qui la festa dei 20mila / CHE COSA C'E' DA SAPERE / VIDEO Alle 14,30 si aprono le porte del mega villaggio per il primo dei due eventi: viabilità, parcheggi, emergenze e l'incognita delle previsioni meteo

«Se Jovanotti e la produzione decideranno di ripartire con la terza edizione noi daremo la nostra disponibilità», dice senza esitazione la vicesindaca Licia Fioravante, «è stata una festa bellissima che ha coinvolto tutti regalandoci grandi emozioni che in tanti sperano di poter rivivere. Quello dell’amministrazione comunale di Vasto è senza dubbio un sì per una eventuale candidatura», insiste Fioravante (nella foto on basso).

Resta da vedere se e quando ci sarà una terza edizione del Jova beach party. Dopo l’incidente in bici accaduto a Santo Domingo a luglio, Jovanotti è ancora alle prese con la riabilitazione, anche se ospite in videochiamata da Fiorello a “Viva Rai 2” ha promesso che presto tornerà a camminare senza stampelle. Ma da qui a saltare su un palco ce ne vuole. Ecco perché non è affatto scontato che la terza edizione del tour ci sarà nell’estate 2024 come ha voluto far intendere Salvadori durante il suo intervento in occasione della Milano Music Week.
«Sentirò in questi giorni la produzione», precisa la vicesindaca che prima della tappa vastese 2022 partecipò a tutti i tavoli tecnici promossi in prefettura per la predisposizione del piano su sicurezza, viabilità e parcheggi con l’obiettivo di superare tutte quelle criticità che decretarono l’annullamento per motivi di sicurezza del concerto nell’estate 2019 e il suo trasferimento a Montesilvano dove il cantautore toscano si esibì il 7 settembre.

leggi anche: Jovanotti: non rovino le spiagge Gli ecologisti: spostate i concerti  Il cantautore si sfoga: il Jova Beach Party rispetta l’ambiente, contro di me le critiche degli econazisti Il presidente dell’Arci: serve un piano concreto per mettere in sicurezza le dune della riserva marina

Vasto, una delle dodici località italiane interessate al Jova Beach e l’unica tappa abruzzese, ha ospitato il tour di Jovanotti il 19 e 20 agosto 2022, richiamando in due giorni 40mila persone a Vasto Marina. La macchina organizzativa ha lavorato ininterrottamente per mesi al fine di far fronte a tutte le problematiche. L’area dell’evento venne individuata nel tratto di litorale compreso tra il pontile e il Lido Acapulco, in prossimità di Fosso Marino, canale che per l’occasione venne “tombato” scatenando le ire di alcune associazioni cittadine. Sul palco si alternarono band, gruppi musicali, artisti e guest star come Achille Lauro e Gianni Morandi. Una grande festa che trasformò il centro di Vasto Marina in un mega villaggio musicale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA