L'ex assessore Pd amministra l'Ops

L'incarico a Piccolotti (Udc) di Vasto, nel cda anche Mariotti e Colasante (Pdl)

CHIETI. Tempo di nomine in Provincia. L'ultima è di ieri. Si è riunito il nuovo consiglio di amministrazione dell'Ops (organizzazione, progetti e servizi) - la società pubblica della Provincia e del Comune di Chieti (una piccola percentuale) - e ha eletto Francesco Piccolotti amministratore delegato.

Si tratta dell'ex assessore al lavoro e alla formazione professionale della precedente giunta di centrosinistra. Piccolotti, farmacista di Vasto, è stato eletto nel 2004 consigliere provinciale con la Margherita e poi è diventato assessore, aderendo successivamente al Partico democratico. 

All'inizio del 2009, qualche mese prima delle elezioni, si è dimesso dall'incarico ed è passato con il centrodestra, ricandidandosi, senza successo, in una delle liste che hanno appoggiato il presidente Enrico Di Giuseppantonio, Udc.  «La prima cosa che ho fatto è stata quella di ridurmi lo stipendio annuale da 33 a 23mila euro, lo scriva pure», ha detto ieri pomeriggio Francesco Piccolotti che è anche consigliere comunale a Vasto, eletto nella Margherita e poi passato in quota Udc.

Il consiglio di amministrazione dell'Ops è composto da altri due membri: il presidente è Giacinto Mariotti, Pdl, di San Salvo, ex assessore della giunta Febbo nel periodo che va dal 1991 al 2004, mentre il vice è Sergio Colasante, segretario del Pdl di Guardiagrele.  Il precedente consiglio di amministrazione, nominato dal centrosinistra, era composto dal presidente Tonino Settimio di Canosa Sannita, dall'amministratore delegato Giovanni Di Martino, di Gissi, e da Firmino Cavaliere, di Gessopalena. 

L'Ops ha sede al centro Dama, a Chieti, in un edificio di proprietà. E si occupa di informatica e del controllo delle caldaie nei 104 comuni. Si tratta di una società pubblica con un fatturato di oltre 1,5 milioni di euro all'anno.  Nei prossimi giorni sarà ufficializzata un'altra nomina, quella per l'incarico di consigliere per le pari opportunità. Un ruolo che nelle ultime due consiliature è stato ricoperto dalla professoressa Giovina Tommasi, di Chieti.

Per le legge, non è possibile un terzo mandato. Ed ecco, quindi, che la scelta è ricaduta sulla dottoressa Anna Rita Guarracino, consigliere comunale di Ortona eletta nelle fila di Alleanza nazionale e poi passata nella Destra, di cui è diventata segretario provinciale. La Guarracino era candidata presidente alle elezioni provinciali del 2009 e ha raccolto 2.665 voti, pari all'1,2%. La nomina avviene su proposta del presidente Di Giuseppantonio e l'atto è già partito da un mese all'indirizzo del ministero.  Manca solo la firma del ministro per l'ufficializzazione della nomina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA