La bomba d’acqua in città allaga il distretto sanitario

In tilt i locali del Punto unico di accesso nella palazzina di piazza San Francesco Disagi anche in via Tripoli e su corso Libertà a causa dei tombini ostruiti

ORTONA. Il distretto della Asl di piazza San Francesco allagato dopo il violento temporale che si è abbattuto nel primo pomeriggio di ieri. Il maltempo continua a imperversare sulla nostra regione e non ha risparmiato Ortona, dove negli ultimi giorni sono stati numerosi i disagi arrecati dalle bombe d’acqua che si sono scagliate sulla città.

In particolare il nubifragio di ieri pomeriggio ha mandato in tilt l’Azienda sanitaria locale, che ha dovuto far fronte agli allagamenti di alcuni uffici del piano terra. L’acqua è penetrata da un foro dell’aerazione espandendosi poi nei locali della Asl, e in particolar modo nel Punto unico di accesso, aperto al pubblico e pertanto molto trafficato. L’intervento immediato dei tecnici per bloccare l’afflusso di acqua dal buco ha permesso che la situazione non si aggravasse ulteriormente.

Il temporale di ieri si è ripetuto a ventiquattro ore da quello di mercoledì, quando i primi notevoli disagi hanno interessato la città adriatica. Vento forte e pioggia battente hanno paralizzato le principali arterie stradali, trasformate in veri e propri corsi d’acqua. Inevitabili i disagi e le proteste dei cittadini che, attraverso i social network, hanno manifestato tutta la loro irritazione verso il problema, lamentando una mancata e costante pulizia dei tombini. Via Tripoli e corso Libertà, sono stati solo alcune delle zone di Ortona particolarmente colpite dal maltempo.

Le ripercussioni si sono avute anche tra le attività commerciali, con diversi negozianti che hanno dovuto far fronte agli allagamenti dei propri locali. Sempre nella giornata di mercoledì, inoltre, l’intensità della pioggia ha creato problemi alla cabina dell’elettricità di via Roma, lasciando al buio per circa mezz’ora una parte del rione. Anche in questo caso il tempestivo intervento dei tecnici addetti ai lavori ha evitato ulteriori difficoltà alla cittadinanza. Ma la bomba d’acqua e vento forte che in pochi minuti ha riversato sulle strade diversi millimetri di pioggia, non ha risparmiato nemmeno la periferia ortonese, dove anche qui non sono mancati i disagi. Tutta colpa del ciclone Odissea, l’ennesima perturbazione che nelle scorse ore ha attraversato la penisola e che continuerà a farci compagnia nella giornata odierna. Le previsioni infatti annunciano anche per oggi possibili rovesci. Ma nel fine settimana la situazione potrebbe cambiare e le condizioni meteo dovrebbero migliorare, permettendo al sole di fare capolino sulla nostra regione. Con l’auspicio che possa essere qualcosa in più di una semplice tregua.

Lorenzo Seccia

Alfredo Sitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA