in consiglio comunale

La bretella delle ambulanze per evitare il traffico intenso

LANCIANO. Un collegamento veloce che dalla variante frentana arrivi direttamente all'ospedale Renzetti. É la proposta che il consigliere del gruppo misto, Davide Caporale, sottoporrà in consiglio...

LANCIANO. Un collegamento veloce che dalla variante frentana arrivi direttamente all'ospedale Renzetti. É la proposta che il consigliere del gruppo misto, Davide Caporale, sottoporrà in consiglio comunale per poi presentarla come mozione alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Caporale da tempo si sta occupando della viabilità su via Per Fossacesia, una delle strade più trafficate della città con un flusso di veicoli che conta circa 15mila passaggi al giorno. La bretella, che dovrebbe immettersi direttamente sulla variante frentana, consentirebbe da un lato di agevolare il passaggio delle ambulanze dirette nel vicino ospedale Renzetti e dall'altro di evitare situazioni di pericolo sia su via Per Fossacesia, sia su via Del Mare. «Si tratta di strade centrali ad alta densità di traffico», commenta Caporale, «e l'ingresso al Renzetti è un vero e proprio imbuto, con le auto che si immettono da via De Crecchio, via Del Mare, via Per Fossacesia. Il collegamento sulla variante invece consentirebbe alle ambulanze di evitare il traffico, così come avviene già per i mezzi dei Vigili del fuoco. Il tutto riducendo le possibilità di ingorgo e di incidenti sulle strade che si immettono nel centro città».

Per Caporale l'intervento sarebbe anche di facile realizzazione e, soprattutto, poco costoso. «Esiste la possibilità di creare il collegamento dall'ingresso posteriore dell'ospedale», insiste, «nei pressi del cimitero, dell'obitorio e dell'eliporto. Riorganizzando l'ingresso interno del Renzetti, le ambulanze potrebbero entrare e uscire immettendosi direttamente e velocemente sulla variante che non conta una grande quantità di auto in transito». Il traffico potrebbe ulteriormente alleggerirsi con la realizzazione della rotonda su via Per Fossacesia, opera che dovrebbe partire già da questa estate. Anche via Per Fossacesia potrebbe subire miglioramenti dal punto di vista della viabilità come ad esempio l'introduzione di passaggi pedonali rialzati (la cui realizzazione in questo momento è sconsigliata proprio per la presenza delle ambulanze) per ridurre la velocità dei mezzi in transito.

«Sottoporremo la mozione, che spero venga approvata all'unanimità del consiglio comunale, alla Asl», prosegue Caporale.

Su via Per Fossacesia, anche per interessamento del gruppo consiliare Lanciano in comune, sono state già inserite soste a tempo per agevolare le numerose attività commerciali presenti, e nuova segnaletica. In programma anche un nuovo parcheggio in un'area sterrata di via San Giovanni da Capestrano che dovrebbe contenere dai 24 ai 30 posti auto.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA