La Cantina Frentana compie 60 anni, festa con un nuovo vino 

Superato il milione di bottiglie prodotte, ricavi in aumento Romanelli: «Successo raggiunto grazie ai nostri contadini»

ROCCA SAN GIOVANNI. Una storia pluridecennale di vini, radici, terra e mare, vigneti e uliveti visibili a perdita d’occhio dalla scenografica Torre vinaria di Rocca San Giovanni e sfide che si concretizzano anno dopo anno. Cantina Frentana, azienda cooperativa del territorio innestato tra l'entroterra e la Costa dei trabocchi, compie 60 anni. Un traguardo che è stato festeggiato con una serie di iniziative locali e nazionali che hanno visto da un lato la partecipazione attiva alle più importanti fiere di settore e dall’altro il coinvolgimento dei circa 400 soci conferitori. Tra le sfide avviate c’è quella dell’aggregazione con Cantina Sangro di Fossacesia per un grande progetto di sviluppo vitivinicolo dell’area frentana.
L’importante compleanno ha fatto ripercorrere anche i traguardi perseguiti in tanti anni di storia e di lavoro incessante sulla terra e per il territorio. Il bilancio 2017/2018 ha visto un incremento positivo su tutti i fronti: dal fatturato, alla penetrazione dei mercati della grande famiglia cooperativa. Il valore della produzione totale, enunciato ieri dal presidente Carlo Romanelli e dal direttore di Cantina Frentana, Felice Di Biase, è pari a 11.364.422,88 euro, mentre il fatturato in bottiglia è cresciuto di un più 8% rispetto al bilancio precedente superando il milione di bottiglie e i tre milioni euro di fatturato (3.066.787 euro). Dati positivi anche sul fronte conferimenti. La liquidazione totale della vendemmia 2017 ammonta ad 7.369.654 euro, la cifra, in assoluto, più alta elargita dalla Cantina ai soci negli ultimi venti anni. «I nostri soci», ha spiegato Di Biase, «appartengono ad un’area geografica molto ristretta. Questo significa che abbiamo contribuito a distribuire sul territorio fatto di tante piccole realtà contadine, una cifra molto importante».
L’anno che sta finendo vede, inoltre, Cantina Frentana consolidare le nuove sfide avviate già nel 2017 con l’ingresso nella prestigiosa Wine-Net, Italian Co-Op Excellence che promuove l’eccellenza della cooperazione vitivinicola italiana. A far par parte della rete, sei autorevoli cooperative italiane (Cantina Valpolicella Negrar, Cantina Produttori di Valdobbiadene-Val D’Oca, Cantina Pertinace, Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, Cva Canicatti, oltre all’azienda di Rocca San Giovanni), che rappresentano 5 regioni italiane (Veneto, Piemonte, Toscana, Abruzzo e Sicilia) ed esprimono un valore complessivo della produzione superiore a 200milioni di euro, con oltre 27 milioni di bottiglie e più di quattromila ettari di vigneti. Il 2018 si chiude con un nuovo nato in cantina: il Montepulciano d’Abruzzo 60, il rosso per eccellenza pensato per festeggiare i 60 anni di Cantina Frentana e i 50 anni del riconoscimento della Dop Montepulciano d’Abruzzo realizzato sotto la guida del direttore tecnico ed enologo dal 1995, Gianni Pasquale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA