La città investe in sicurezza Ecco le garitte per i vigili

San Salvo, allestite due postazioni per i controlli in via San Rocco e in via Verdi Il sindaco Magnacca: «Così la polizia municipale sarà più presente nei quartieri»

SAN SALVO. Sicurezza e prevenzione. Giro di vite dell’amministrazione comunale. Rivoluzionata e potenziata l’attività della polizia urbana. Ieri in paese sono state sistemate le prime due garitte. Verranno utilizzate per il servizio dei vigili di quartiere.

L’ufficio manutenzione ha provveduto a sistemare le due strutture in via San Rocco e nei pressi della rotonda di via Verdi. L’amministrazione comunale ha già in programma per i prossimi mesi l’acquisto di altre due garitte che saranno collocate a San Salvo Marina e in via Ripalta.

«Le garitte sono un presidio di legalità che abbiamo fortemente voluto», spiega il sindaco Tiziana Magnacca, «e che consentiranno di attivare il servizio del vigile di quartiere. La polizia municipale sarà ancora più presente nei quartieri per essere vicina ai cittadini per rafforzare i controlli oltre che per instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione necessario per svolgere al meglio l'attività di prevenzione».

L’iniziativa rientra nel piano sicurezza comunale che punta a potenziare il controllo del territorio. Per evitare che le garitte possano essere distrutte da vandali e teppisti, le strutture sono state realizzate con materiale antisfondamento e tubolari di acciaio. L’amministrazione ha provveduto a fornire alla polizia municipale nuovi mezzi e strumenti per migliorare l’attività di controllo e prevenzione. «Sono stati consegnati nuovi mezzi di trasporto che aiutano i vigili a muoversi meglio nei vicoli rispettando l’ambiente: le biciclette a pedalata assistita. È stato rinnovato il parco automezzi con l’acquisto di due Fiat Panda a metano. Già da mesi gli agenti sono stati dotati dell’arma di ordinanza anche per una maggiore sicurezza del personale in servizio», spiega Magnacca.

Le pattuglie saranno inoltre dotate di apparati informatici per il controllo in tempo reale dei dati dei mezzi al fine di verificare la copertura assicurativa e per un riscontro immediato della regolarità della revisione della vettura o se il mezzo è provento di furto. «Una strumentazione utile», aggiunge il sindaco. «Un supporto al lavoro della polizia municipale nei casi di episodi di piccola criminalità». Gli agenti saranno in servizio con un kit per verificare l’autenticità dei documenti dell’auto o della patente di guida. E nel piano sicurezza comunale rientra anche il potenziamento della videosorveglianza. «Il Comune ha fatto la sua parte», conclude il sindaco Magnacca, «ora ci aspettiamo lo stesso impegno e collaborazione da parte dei cittadini».

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA