turismo

La Msc Crociere in rotta verso Ortona?

Blitz dei vertici della nota compagnia di navigazione nell’agenzia di viaggi Fanaro. Bocche cucite sul motivo della visita

ORTONA. Blitz ad Ortona dei vertici della Msc Crociere. Nei giorni scorsi alcuni tra i più alti esponenti della nota compagnia di navigazione con quartier generale a Ginevra e sede operativa a Napoli, sono stati in città ospiti dell'agenzia di viaggi Fanaro Travel. Una visita che ufficialmente è stata catalogata dalle due parti come di carattere commerciale e di rapporti personali, ma che in realtà potrebbe essere stata utile a sondare a fari spenti la possibilità in futuro dell'approdo del colosso mondiale ad Ortona.

Un'eventualità che potrebbe trovare riscontro nei progetti di sviluppo del locale porto, sul quale la Regione pare abbia deciso di puntare fortemente, ma anche e soprattutto nella presenza ad Ortona durante l'incontro di Mario Martini, trade consultant della Msc, considerato uno dei massimi esperti internazionali del comparto crocieristico. Martini, infatti, è l'uomo chiamato ad individuare i luoghi di tutto il mondo in cui far approdare le navi della compagnia. Ortona potrebbe essere uno di questi ? Al momento siamo nel campo delle ipotesi, ma di certo la visita della Msc Crociere lascia ben sperare, senza dimenticare che anche Grimaldi ha mostrato interesse nei mesi scorsi per lo scalo cittadino.

Insieme a Martini hanno fatto visita in città il direttore vendite Italia di Msc, Luca Valentini, e Marco Ponticiello dell'Area manager. Sono stati accolti nell'agenzia di viaggio ortonese, dal rappresentante della stessa agenzia Enrico Fanaro. Questi ha fatto sapere di essere onorato e lusingato della considerazione e della presenza di così importanti personaggi nel proprio ufficio.

Dalla Fanaro Travel hanno poi precisato di come si sia trattata di «una visita personale, vista la conoscenza e l'amicizia che ci lega agli ospiti, ma anche di natura lavorativa per le strategie di vendita future». Le bocche sono rimaste cucite, però, alla domanda se i membri della Msc siano interessati a sviluppare un discorso con le istituzioni locali e regionali per far rotta su Ortona con le proprie navi.

Nessuna conferma quindi, ma nemmeno alcuna smentita. Anche il sindaco Vincenzo D'Ottavio avrebbe dovuto incontrare i dirigenti, che tuttavia per improvvisi impegni sopraggiunti hanno dovuto disdire l'appuntamento. Ma chissà che non ci siano nuove occasioni: potrebbero rappresentare il segnale di un concreto interessamento per il porto di Ortona.