La Notte Bianca fa litigare il Comune

Maggioranza e minoranza a Fratino: troppo alti i costi della manifestazione

ORTONA. La Notte Bianca 2010 divide la politica. Una parte della maggioranza si allea con la minoranza e chiede al sindaco Fratino una riflessione sui fondi pubblici destinati alla manifestazione estiva. Critiche provengono anche dalle associazioni culturali e dalle organizzazioni commerciali.  In molti non ritengono opportuno che i costi per la Notte Bianca siano a carico, esclusivo, del Comune e che poi resti ben poco per le altre manifestazioni.

Il sindaco Fratino, invece, difende la kermesse, convinto che sia la migliore operazione di promozione per Ortona. Il nodo quindi rimane i costi della manifestazione e chi paga Oltretutto, c'è chi lamenta che non è stata mai effettuata una rendicontazione economica precisa della manifestazione.

Per l'edizione 2010, si fa sapere, chiarimenti sui conti saranno forniti dall'assessore al commercio, Rocco Ranalli, nel consiglio comunale di oggi, dove risponderà con carte alla mano a tutte le domande che gli saranno sottoposte dai consiglieri.

La Notte Bianca si terrà il 21 agosto. «Stiamo creando eventi satelliti a quello principale», ha spiegato il consigliere comunale alle politiche giovanili, Paolo Cieri, che assicura: «quest'anno, spenderemo solo 30mila euro di denaro pubblico, mentre il resto arriverà dalle sponsorizzazioni, fiere e patrocini degli enti territoriali. Oramai, questo evento di promozione a 360º della città ha assunto un carattere regionale».

Il consigliere Cieri rende noti anche i numeri della festa: 150 mila le presenze negli ultimi 3 anni; oltre 100 le persone, per la maggior parte ortonesi, che vi lavorano e 20 le iniziative nella stessa giornata.  Ecco un accenno al programma con alcuni eventi collegati e spalmati nel mese d'agosto: «Aspettando la Notte Bianca», il 19 agosto; la sfilata di Moda in Piazza Plebiscito, il 20 agosto; la giornata di Cabaret il 18 agosto e Miss Italia, l'8 agosto al Lido Saraceni.

Gli organizzatori dell'evento sono ancora in trattativa con varie produzioni per portare un big del panorama musicale italiano in città. (l.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA