La pantera torna nei campi «L’ho vista: non mi sbaglio» 

Guardiagrele. Il parrucchiere Mariani l’ha fotografata dal balcone di casa sua «Era nella zona del Vallo alle 6 del mattino: inconfondibile con la coda lucente»

GUARDIAGRELE. Torna nella cittadina la paura della pantera. Ad avvistare nuovamente un esemplare del felino questa volta è il parrucchiere Cesare Mariani. «Domenica mattina, verso le 6, come spesso accade», racconta Mariani, «ero sul balcone di casa, in via Marruccina, intento a scovare con la mia macchina fotografica l’immagine di qualche animale che scorrazzava nelle campagne sottostanti. Così, dopo aver fotografato uno splendido esemplare di capriolo, nell’obiettivo, a una distanza di circa 300 metri e nelle campagne della zona del Vallo, ho visto improvvisamente comparire uno strano animale nero. Incuriosito, ho subito zoomato per avvicinare quanto più possibile l’immagine e, con grande stupore, ho visto che aveva tutte le sembianze di una pantera, soprattutto per la sua inconfondibile e lunghissima coda lucente. L’animale», continua Mariani, «che si muoveva in maniera felpata, in pochi istanti si è dileguato nella vegetazione. Naturalmente», conclude Mariani, «ho subito allertano i carabinieri forestali ai quali ho consegnato anche le foto dell’animale».
Proprio un anno fa, nel luglio del 2017, nella cittadina fu Stefano Dal Pozzo, ingegnere. ad avvistare una pantera dalla propria abitazione nella zona del Fosso della Cicona. Più recentemente, a fine agosto 2017, anche l’assicuratore guardiese in pensione Camillo Di Sciascio, avvistò una pantera raggomitolata a terra nelle campagne sottostanti la sua abitazione di contrada Colli, a Pretoro. Nel 2012 le segnalazioni di avvistamenti di pantera di furono nell’area dell’Aventino e del Frentano. (g.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.