solidarietÁ

La piscina offre ospitalità ai disabili del Don Orione

CHIETI. Gli atleti disabili del Don Orione di Pescara si allenano da alcuni giorni nella piscina comunale di via Colonnetta gestita dalla Teate Splashing del presidente Gianfranco Puddu. Un gesto...

CHIETI. Gli atleti disabili del Don Orione di Pescara si allenano da alcuni giorni nella piscina comunale di via Colonnetta gestita dalla Teate Splashing del presidente Gianfranco Puddu.

Un gesto di solidarietà promosso dal consigliere comunale di Uniti per Chieti Graziano Marino, delegato allo sport e candidato alla Camera alle prossime elezioni nelle fila dell’Udc.

«A fine anno è stata chiusa la piscina provinciale di Pescara dove la società Orione», spiega Marino, «portava avanti la sua attività sportiva quotidiana con ragazzi diversamente abili. Ci siamo incontrati e ci è sembrato giusto aprire le porte della nostra piscina comunale a ragazzi che oltre ad avere un grande animo sono affermati a livello sportivo».

Questo perché l’associazione Orione, da ormai un trentennio, piazza i suoi atleti ai primi posti dei campionati natatori nazionali. Una tradizione sportiva di lunga data che rischiava di interrompersi bruscamente senza l’aiuto della piscina di Chieti.

«Mi preme sottolineare come tra i giovani allenati dall’associazione Orione non ci siano solo nuotatori agonistici ma anche tanti ragazzi», aggiunge Marino, «che hanno bisogno di fare movimento in acqua per combattere le disabilità fisiche sofferte e per stare alcune ore in compagnia».

Gli allievi del Don Orione si allenano a Chieti, in media, tre volte a settimana e per lo più al mattino.

Quando entrano nella struttura di via Colonnetta vengono accolti con affetto dagli istruttori e dal personale della Teate Splashing.

«L’augurio» riprende Marino, «è che questa collaborazione possa continuare anche quando la situazione tornerà alla normalità e l’associazione Don Orione potrà tornare a nuotare nella sua piscina».

Un modo per valorizzare i sani principi dello sport che non è soltanto attività agonistica fatta per prevalere sull’avversario.

«Lo sport è anche e soprattutto», dice Marino, «sana aggregazione e voglia di aiutare il prossimo».(j.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA