La scuole combattono bullismo e disagio

Al via la campagna sulla legalità con il progetto “Diritti e rovesci”. Previsti spot, incontri e musical

LANCIANO. «Dove c’è cultura, ci sono legalità, democrazia, progresso. Dove non c’è cultura vige la legge del più forte, il bullo ha la strada libera, e questo non deve avvenire. Giovani e adulti devono capire che con sacrificio, trasparenza e passione si possono raggiungere nella legalità i traguardi che ognuno si prefigge. E si può vivere in una società migliore». Sono le parole del sindaco Mario Pupillo nella presentazione delle iniziative della campagna sulla legalità portate avanti col progetto “Diritti e Rovesci”, promosso dall’assessorato alle politiche sociali e finanziato con fondi Par-Fas Abruzzo, per diffondere la cultura della legalità tra giovani e adulti.

Iniziative che comprendono uno spot che ha come protagonista il sindaco che, facendo “strike”, butta a terra, come birilli, tutte le forme negative che possono portare a sviluppare atti illegali, di bullismo. Oltre allo spot è in programma, il 5 maggio, un incontro nelle scuole sul disagio e il bullismo, il 25 maggio al teatro Fenaroli un musical sulla tematica allestito dai ragazzi delle superiori. A chiudere il progetto sarà, a ottobre, il workshop con il sostituto procuratore generale di Palermo, Mirella Agliastro. «Vogliamo diffondere la coscienza della legalità, del rispetto dell’altro e delle regole», ha detto l’assessore alle politiche sociali, Dora Bendotti, «per vivere bene. Rispetto e regole che coinvolgono i piccoli, gli adolescenti ma anche gli adulti. Non a caso il progetto si snoda dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Tutti sono stati coinvolti, educatori compresi».

Tante le associazioni che hanno collaborato col Comune; l’ipa, le associazioni “Cavoli a merenda”, “Friends”e “Cinque sensi”, il servizio “Città dei Bambini”, l’equipe socio-psico-educativa e legale minorile del Comune. Ognuno ha tenuto iniziative diverse, visite nei luoghi simbolo della legalità, laboratori tematici, incontri formativi e informativi. «Il prossimo incontro c’è il 5 maggio», ha chiuso Bendotti, «sul tema del bullismo, visto che il Comune aderisce alla campagna nazionale “Smonta il bullo”. Esperti andranno nelle scuole e forniranno informazioni e consigli pratici sulle varie forme di bullismo, tra cui il cyberbullismo sempre più diffuso, e sui modi per contrastarlo». (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA