Marco Filippone (foto dal profilo Fb)

Roccascalegna

La tragedia del giocoliere, morto con il sorriso mentre si esibiva

L’artista di strada Marco Filippone, in arte “Mal di Luna”, 41 anni, si è sentito male durante lo spettacolo nel borgo. Il racconto dei testimoni. Domani i funerali a Pescara

ROCCASCALEGNA. «Non mi sento bene». Il tempo di sedersi a terra e di far arrivare un bicchiere d’acqua con lo zucchero che il cuore di Marco Filippone, 41 anni, artista di strada pescarese, si è fermato. E' calato il gelo sul borgo medievale di Roccascalegna, dove il giovane si era esibito fino a pochi minuti prima davanti ai bambini, in occasione delle manifestazioni e dei mercatini natalizi.
È la tragedia che, prima delle 18, ha rovinato la giornata di festa e spensieratezza nel borgo medievale, conosciuto per il suo castello arroccato. Lo spettacolo di Marco, in arte "Mal di Luna", residente a Cepagatti, era iniziato prima delle 17.  I bimbi apprezzavano e lo seguivano incuriositi e affascinati. Dopo circa 40 minuti di spettacolo, però, Filippone ha accusato il malessere.

«C’eravamo messi d’accordo che, quando lui finiva lo spettacolo, io, vestito da Babbo Natale, sarei passato a distribuire le caramelle ai bambini», ha raccontato il sindaco Domenico Giangiordano, «ero accanto a lui quando mi ha detto: “Non mi sento tanto bene. Fammi sedere per terra”. Allora abbiamo allontanato i bambini e un mio amico si è proposto di andargli a prendere un bicchiere d’acqua e zucchero. Lui ha risposto “Grazie”. Il tempo di entrare nel bar e lui si è allungato a terra... È morto davanti ai miei occhi, non ci posso credere», dice sconvolto il primo cittadino.

  La salma di Filippone, su disposizione del pm di turno Serena Rossi, è nell’obitorio dell’ospedale di Casoli, dove è stata eseguita la ricognizione cadaverica. I funerali sono in programma  domani alle 10,15 nella Chiesa del mare, in  piazza Primo Maggio a Pescara.
In seguito alla tragedia il primo cittadino e l’amministrazione roccolana hanno deciso di annullare le altre due giornale di “Natale al borgo”, in programma oggi e domani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA