quadri

«La Variante apre il 28 gennaio»

Il presidente della Provincia: taglio del nastro sulla Fondovalle

QUADRI. «Una bella notizia per il nostro territorio. Ho ricevuto la lettera del Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, con la quale mi comunica che martedì 28 gennaio aprirà la Variante di Quadri della fondovalle Sangro». È contento il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, nell’annunciare il completamento di un’opera che per motivi legati anche alle caratteristiche del suolo ha subito un allungamento dei tempi.

La Variante di 2,2 chilometri è una bretella che renderà più agevole il transito sull’importante arteria di comunicazione. A beneficiarne saranno soprattutto gli abitanti di Quadri che non subiranno più il nefasto transito pesante nel proprio paese. Alcuni mesi fa, quando si annunciò l’apertura della variante, Di Giuseppantonio disse: «Pur se si tratta di un’arteria non di competenza della Provincia, ho monitorato la situazione in stretto contatto con il Capo compartimento Anas Abruzzo, Lelio Russo, che ringrazio per aver dedicato grande attenzione all’opera, constatata la sua rilevanza strategica L'apertura rappresenterà una boccata d’ossigeno anche per il sistema industriale della Val di Sangro». L’intero intervento ha comportato per l’Anas un costo di 40,7milioni di euro.

Per i lavori di costruzione del tratto compreso tra le stazioni di Gamberale e Civitaluparella, in prosecuzione della variante, l’Anas ha avviato un nuovo progetto, concluso con lo studio di fattibilità finalizzato a individuare alternative progettuali meno onerose rispetto al progetto o del 2004, il cui costo stimato era di circa 160 milioni.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA