La Walter Tosto assume Via ai corsi per 25 giovani 

Due anni di formazione specializzata e gratuita in azienda per diplomati e laureati L’imprenditore Luca Tosto: «Occasione unica per diventare tecnici qualificati»

CHIETI. Un corso gratuito di due anni altamente specializzato finalizzato alla formazione di 25 giovani diplomati e laureati sul nuovo paradigma dell’industria 4.0 e alla successiva loro assunzione nell’azienda Walter Tosto di Chieti. È il nuovo percorso formativo offerto dal colosso del comparto metalmeccanico della caldareria in sinergia con l’Itsee dell’Aquila (Istituto tecnico superiore efficienza energetica), la cui collaborazione ha la duplice finalità di soddisfare il fabbisogno occupazionale di un’azienda fortemente in crescita, nonché di sviluppare una formazione qualificante. L’obiettivo del corso è di formare tecnici superiori in grado di operare nel settore dell’energia: dalla progettazione alla realizzazione e alla gestione di componenti e sistemi per la produzione fino alla distribuzione e all’utilizzo dell’energia.
Il percorso formativo è articolato in 4 semestri per un totale di 1800 ore, di cui 600 dedicate ad attività d’aula, 400 ad attività di laboratorio e 800 destinate a stage anche all’estero. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al sabato in via Erasmo Piaggio, a Chieti scalo, nella sede della Wts. Saranno coinvolti docenti provenienti dalle università, dai centri di ricerca, dalle scuole e dalle agenzie formative. Le domande d’iscrizione vanno presentate entro il 10 dicembre e, due giorni dopo, inizieranno le selezioni nella sede della Wts. Il corso partirà il 21 dicembre. Soltanto in 25 parteciperanno al progetto di formazione. Possono inviare la domanda i diplomati dell’istituto tecnico industriale ad indirizzo meccanica o chimica e i laureati al corso triennale di ingegneria meccanica, chimica o gestionale. Alla fine del biennio verrà rilasciato il diploma di quinto livello.
«La costante crescita della Wts ha fatto emergere il bisogno di formare e impiegare in azienda personale altamente specializzato», spiega Luca Tosto, amministratore delegato della Wts, che ieri ha illustrato i dettagli dell’iniziativa in una conferenza al palazzo de’ Mayo di Chieti insieme al dg dell’azienda Giacomo Fossataro. «A tal proposito abbiamo sviluppato al nostro interno un’area di formazione che opera in piena sinergia con istituti, scuole e università della regione. Il corso, che risponde alla necessità di formare personale altamente qualificato nel settore dell’energia, è utile per l’inserimento dei ragazzi in azienda perché lo scopo finale, dopo averli formati per due anni, è quello di assumerli». «È un progetto innovativo, personalizzato su un’azienda multinazionale che investe sul territorio nazionale e internazionale», aggiunge Carlo Imperatore, direttore della fondazione Itsee. «Accompagniamo i giovani diplomati e laureati in un inserimento lavorativo all’interno della Wts e di altre aziende». Finora le iniziative messe in campo dall’Itsee hanno consentito a 9 studenti su 10 di trovare lavoro. «Ogni anno investiamo un milione di euro affinché i corsi dell’Itsee siano gratuiti», conclude Marilena Sclocco, assessore regionale alle politiche sociali. «Sono corsi che consentono di avere una competenza specifica e inseriscono i giovani nel lavoro».