Chieti

Laboratorio analisi: code record per fare gli esami

Santissima Annunziata, sala d’attesa piena. Il Tribunale del malato: la Asl non ha risolto alcun problema

CHIETI. Il Laboratorio analisi, al quarto livello del policlinico di Colle dell’Ara, ieri mattina era pieno di persone in attesa.

Anziani, donne e bambini stipati nella sala d’attesa. La situazione di disagio ci è stata segnalata dal Tribunale del malato che ancora una volta sottolinea come il paziente sia trattato male da questa Asl. «Non c’è nessuna volontà di intervenire», dice Mauro Massi, del Tribunale per il malato di Chieti «le nostre segnalazioni vanno a vuoto. Mi sembra davvero una presa in giro ai pazienti, quando i vertici della Asl organizzano convegni sulla umanizzazione del malato».

Secondo l’associazione all’interno delle strutture della Asl di Chieti non è stato risolto alcun problema nonostante i proclami della direzione della Asl. Continuano ad esserci le barelle lungo i corridoi dei reparti, le liste di attesa sono sempre più lunghe.

«Per noi non è cambiato nulla», continua Massi, «richiediamo incontri ma non ci ricevono, addirittura non ci salutano neanche più. Ma non è del loro saluto che abbiamo bisogno ma solo che i problemi all’interno delle strutture sanitarie della provincia vengano risolti. Siamo arrivati al punto che non è la sanità al nostro servizio ma noi al servizio della sanità».

Massi sottolinea che da parte della Asl c’è solo una politica degli annunci del «diremo» e «faremo» «Mentre i problemi», dice Massi, «restano. Tra le questioni più impellenti quelle dei distretti sanitari dell’interno, come quelli di Villa Santa Maria o Castel Frentano che vanno avanti senza mezzi».